Scheda

TFC011  LA LUCE DELLA FEDE E IL SUO DINAMISMO NELLA VITA DEL CREDENTE (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Approfondire i doni, la ricchezza e il dinamismo della fede cristiana in cui vengono analizzati la natura e l’oggetto della fede per un’ulteriore precisazione del discorso teologico come fides quaerens intellectum – la fede che cerca l’intelligenza.

Risultati di apprendimento: Lo studente approfondirà una comprensione più articolata della fede cristiana, migliorerà le sue capacità analitiche e discorsive in teologia e apprezzerà maggiormente l’interazione tra fede e ragione.

Contenuti: Nella tradizione cristiana la fede è l’unica via attraverso cui l’uomo può avere una relazione salvifica con Dio. Ciò significa che la fede è la risposta adeguata dell’uomo all’invito divino, cioè, la rivelazione (CCC 142). Però, una fede soltanto intellettuale è solo una «proposta» di fede. Pertanto, come dice Papa Francesco, «una fede che non ci fa crescere è una fede che deve crescere; una fede che non ci interroga è una fede sulla quale dobbiamo interrogarci; una fede che non ci anima è una fede che deve essere animata; una fede che non ci sconvolge è una fede che deve essere sconvolta».

Metodologia: Lezioni frontali, riflessione personale e discussione in aula.

Modalità di valutazione: Esame orale o Elaborato scritto.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Joseph XAVIER
Joseph XAVIER

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • Francesco, Lettera enciclica Lumen Fidei (29 giugno 2013), EDB, Bologna 2013. Dulles, A., Il fondamento delle cose sperate, Queriniana, Brescia 1997; Xavier, J., «Journey of faith: Biblical Ecclesial Trajectory» in Asian Horizons, 6,1 (2012) 151-165; Xavier, J., «Dinamiche di fede nel pensiero di Papa Francesco», in ed. Tenace M., Da chiodo alla chiave: La teologia fondamentale di Papa Francesco, Libreria Editice Vaticana, Città del Vaticano 2017, 15-32.