Scheda

TMC017  LA CONDIZIONE TECNOLOGICA: QUESTIONI ANTROPOLOGICHE, SOCIALI ED ETICHE (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Fornire una comprensione filosofica e teologica del fenomeno tecnologico; comprendere come la persona individualmente e la società possano affrontare le sfide provenienti dal mondo tecnologico; interrogarsi in merito a come questo ambito coinvolga i diversi ambiti del sapere.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di a) leggere il fenomeno tecnologico come fenomeno umano individuandone le diverse forze ed elementi che ne hanno portato alla comparsa e all’uso; b) offrire una adeguata prospettiva antropologica per la lettura della tecnologia; c) acquisire capacità per un confronto interdisciplinare sulla tecnologia e sui suoi impatti sulla persona e la società.
Contenuti: Viviamo in una realtà immersa nella tecnologia: quotidianamente il nostro rapporto con la realtà è mediato da artefatti tecnologici. La tecnologia è divenuto un “luogo” di riflessione chiave per comprendere il presente e l’uomo. Tuttavia una comprensione sistematica della tecnologia non è semplice né banale. Nel costruire una visione d’insieme di tale fenomeno, che è sinonimo della cultura occidentale, nelle lezioni si avrà cura di presentare i diversi livelli a partire dei quali si può comprendere la tecnologia e i diversi settori che compongono questo variegato mondo (agricolo, industriale, informatico).

Metodologia: Si proporranno piste di approfondimento personale, con suggerimenti di letture specifiche sulle relative sfide.

Modalità di valutazione: Esame orale. La valutazione scaturirà dal dialogo e dal confronto che lo studente saprà fare tra i temi del corso e il proprio specifico campo di studi.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Paolo BENANTI
Paolo BENANTI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • Benanti, P., Digital Age. Teoria del cambio d’epoca, Cinisello Balsamo 2020; Benanti, P., La condizione tecno-umana. Domande di senso nell’era della tecnologia, Bologna, 2016; Kaplan, D.M., Readings in the Philosophy of Technology, Lanham 2004; Achterhuis, H., American Philosophy of Technology: The Empirical Turn, Bloomington 2001; Roco, M.C. –Bainbridge, W.S., Converging Technologies for Improving Human Performance. Nanotechnology, Biotechnology, Information Technology and Cognitive Science, Arlington – Norwell 2002.