Scheda

TD2246  "UNITAS IN TRINITATE". PROBLEMI E PROSPETTIVE IN TEOLOGIA TRINITARIA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Mostrare che, per alimentare uno sguardo teologico capace di esprimere il senso profondo della consustanzialita' (ï̓ìïïõ'óéïò) affermata a Nicea, e' importante osservare il profilo trinitario della dialettica fra unitas essentiae e unitas caritatis alla luce del volto paterno della Prima Persona, contemplata come principium totius divinitatis.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di (a) rileggere con una nuova consapevolezza i problemi legati agli snodi speculativi centrali del trattato de Trinitate, grazie alla (b) maturazione di uno sguardo criticamente avvertito rispetto alle fonti che attestano lo sviluppo della teologia trinitaria nell’arco di una tradizione in cui si intrecciano storia della teologia e storia del dogma, e alla (c) presa di coscienza dei profondi rapporti che legano l’ intellectus fidei ai cambiamenti dell’orizzonte culturale, filosofico in particolare, connessi alle diverse fasi storiche del suo sviluppo.

Contenuti: “Essenza” e' un termine ancora adatto ad esprimere l’unita' del Dio che e' Padre, Figlio e Spirito Santo? Dopo aver richiamato l’importanza del dibattito maturato attorno a questa domanda nella teologia contemporanea, il corso intende avviare una riflessione sul reciproco rimando fra unitas essentiae e unitas caritatis. Tale riflessione sarà sviluppata con l’intento di recuperare la ricchezza del dato offerto dalla grande tradizione latina (Agostino, Tommaso, Bonaventura ecc.), senza dimenticare il valore di alcune recenti proposte teologiche impegnate a rispondere all’esigenza di una rilettura comunionale della semplicità del Principio, in vista di una rinnovata intelligenza del suo manifestarsi come vita di relazione e mistero d’amore.

Metodologia: Lezioni frontali e lectio delle più rilevanti pagine della storia della teologia trinitaria.

Modalità di valutazione: Esame orale o elaborato.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Sergio P. BONANNI
Sergio P. BONANNI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • Kasper, W., Il Dio di Gesù Cristo, Queriniana, Brescia 1984; Greshake, G., Il Dio unitrino. Teologia trinitaria, Queriniana, Brescia 2000; Ladaria, L., La Trinita', mistero di comunione, Paoline, Milano 2004; Id., Il Dio vivo e vero. Il mistero della Trinità, San Paolo, Cinisello Balsamo 2012.