Scheda

TPG007  LETTURA METODOLOGICA DI TESTI SCELTI DELL'ANTICHITÀ GIUDAICA E CRISTIANA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il corso introduce gli studenti ai principali metodi e strumenti della ricerca patristica e alla presentazione appropriata dei risultati.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di identificare possibili domande scientifiche nella patristica e tradizione dei Padri, analizzarle criticamente, formularle precisamente come una « quaestio», proporre procedimenti per risolverle utilizzando gli strumenti della patrologia e presentare i possibili risultati in una tesina elaborata correttamente secondo norme della Facoltà di Teologia.
Contenuti: Il corso presenta gli elementi centrali della metodologia del lavoro patrologico intesa come l’insieme dei procedimenti scientifici necessari per produrre (nuove) conoscenze ( ars investigandi). Tratteremo per es. i sussidi del lavoro, la critica testuale e l’uso proficuo di edizioni critiche, l’uso cauto di traduzioni, l’importanza di studiare un testo con una «questione» e l’analisi contenutistica di testi. I metodi saranno esemplificati attraverso la lettura di testi che appartengono a generi letterari diversi. Inoltre, l' ars scribendi sarà l'argomento del corso.

Metodologia: Lettura testuale e discussione dei problemi metodologici.

Prerequisiti: Sufficiente conoscenza del greco e latino.

Modalità di valutazione: Elaborato finale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Matthias SKEB
Matthias SKEB
Davide LEES
Davide LEES

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • Nesselrath, H.G., ed., Introduzione alla filologia greca, Salerno, Roma 2004; Graf, F., ed., Introduzione alla filologia latina, Salerno, Roma 2003; Lausberg, H., Handbook of Literary Rhetoric, Brill, Leiden – Boston – Köln 1998; Kennedy, G.A., Classical Rhetoric and Its Christian and Secular Tradition From Ancient to Modern Times, University of North Carolina Press, Chapel Hill – London 1999²; Maas, P., Critica del testo, Le Monnier, Firenze 1963; Marrou, H.-I., La conoscenza storica, Il Mulino, Bologna 1997; Scialuga, M., Introduzione allo studio della filologia classica, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2003.