Scheda

TM2132  POSTUMANO: CONSIDERAZIONI ANTROPOLOGICHE E SFIDE ETICHE (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Evidenziare le radici dei modi nuovi di capire l’uomo, i nuclei argomentativi che vi soggiacciono, i possibili spazi di dialogo e confronto con i postumanisti e le sfide poste alla comprensione della dignità della persona umana.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di a) comprendere e riconoscere le principali correnti e autori del pensiero postumanista; b) saper evidenziare e tematizzare i principali nuclei antropologici ed etici che soggiacciono a queste prospettive filosofiche; c) saper evidenziare ed affrontare le sfide teologiche ed etiche che queste pongono al concetto di dignità della persona.
Contenuti: L’uomo da sempre ha dovuto affrontare la sfida di definire chi e/o che cosa egli fosse. Gli impliciti vissuti o gli espliciti riflessi di tale ricerca hanno dato luogo a diverse antropologie. Il contesto contemporaneo offre un’inedita definizione dell’umano: il postumano. I postumanisti indicano vie di comprensione dell’uomo che cancellino (o nelle forme più mitigate superino) la possibilità di pensare una natura umana.

Metodologia: Lezioni frontali con rimando a letture specifiche secondo gli interessi propri dello studente.

Modalità di valutazione: Esame orale: la valutazione scaturirà dal dialogo e confronto che lo studente saprà fare tra i temi del corso e il proprio specifico campo di studi. 

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Paolo BENANTI
Paolo BENANTI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • Badmington, N., Posthumanism (Readers in Cultural Criticism), New York 2000; Benanti, P., Digital Age. Teoria del cambio d’epoca, Cinisello Balsamo 2020; Benanti, P., The Cyborg. Corpo e corporeità nell’epoca del postumano, Assisi 2012; Hayles, N.K., How We Became Posthuman: Virtual Bodies in Cybernetics, Literature, and Informatics, Chicago 1999; Thweatt, J.– Bates, J., Cyborg Selves. A Theological Anthropology of the Posthuman, Burlington 2012; Waters, B., From Human to Posthuman: Christian Theology and Technology in a Postmodern World, Ashgate Pub., Aldershot 2006.