Scheda

TBN162  I DISCORSI ESCATOLOGICI DI GESÙ NEI SINOTTICI (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Riconoscere il messaggio teologico dei testi a partire dalla loro composizione letteraria e dai richiami contestuali, confrontandosi con l’argomento particolare dell’escatologia.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di a) interpretare i testi sinottici in una prospettiva esegetica che tenga conto delle singole unità testuali come del loro contesto d’insieme b) leggere i discorsi escatologici in relazione alla letteratura apocalittica biblica ed extra-biblica; c) utilizzare la terminologia e la prospettiva di analisi proprie della retorica biblico-semitica

Contenuti: Il Discorso finale di Gesù (Mt 24-25; Mc 13,3-37; Lc 21,5-36) si dispiega, nel racconto sinottico, all’interno della fase conclusiva del ministero in Gerusalemme. È posto in relazione alla distruzione del Tempio, occasione e icona iniziale dell’insegnamento a proposito dell’ eschaton. L’analisi della composizione retorica (biblica) di queste unità, come della loro funzione nell’intero racconto, tenterà di manifestare i punti essenziali per una escatologia dei Sinottici.

Metodologia: Lezioni frontali. Analisi del testo, composizione e sbocco interpretativo.

Modalità di valutazione: Esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Francesco GRAZIANO
Francesco GRAZIANO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Giovedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • Collins, J.J., ed., The Oxford Handbook of Apocalyptic Literature, Oxford Handbooks, Oxford University Press, Oxford 2014; Dupont, J., Le tre apocalissi sinottiche (Marco 13, Matteo 24-25, Luca 21), Reprint, EDB, Bologna 2016 (ed. orig. franc.); Watson, D.F., ed., The Intertexture of Apocalyptic Discourse in the New Testament, SBL. Symposium Series 14, Society of Biblical Literature, Atlanta (GA) 2002.