Scheda

TO1127  TEOLOGIA DELLA CREAZIONE NELL'OTTICA DELLA RELAZIONE DIO-UOMO (A.A. 2024/2025)

Obiettivi : Definire, analizzare e approfondire il mistero di Dio nella creazione nell’ottica della realtà umana e accentuare l’antropologia teologica in una prospettiva interdisciplinare e olistica che sia «più integrale e integrante» ( LS 141).

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di: a) comprendere i concetti principali della teologia della creazione nell’ottica della relazione Dio-Uomo; b) utilizzare efficacemente la terminologia e la metodologia di ricerca appropriata; c) descrivere il potenziale impatto di specifici conflitti etici sui risultati della ricerca.
Contenuti : 1. In conformità a un paradigma relazionale, il corso facilita la comprensione del significato di fides quaerens intellectum per proporre una teologia «in ginocchio», rispondere alla chiamata alla conversione ecologica e promuovere la riconciliazione di tutta la creazione «in Cristo e per Cristo» (Col 1,16). 2. Inoltre il corso delinea l’urgenza della formazione di una coscienza ecologica che prenda in considerazione l’intero creato per vedere, giudicare e agire secondo il principio bonum est faciendum et malum vitandum. 3. Collocando l’assioma «tutto è in relazione» nel cuore dell’ecologia integrale, il corso evidenzia i fondamenti salienti etici-teologici per rinforzare il valore della vita, della dignità e dell’esistenza umana in comunione con Dio Creatore e con l’intero creato per il benessere integrale di ogni vivente.
Metodologia: Lezioni frontali – Presentazioni PowerPoint – Discussioni su alcuni temi pertinenti al tema della settimana

Modalità di valutazione : Valutazione continua – Presenza e partecipazione attiva nelle discussioni – Esame orale/elaborato

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Prem XALXO
Prem XALXO

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Francis, Laudato si’ (2015); R. Baukham, La Bibbia e l’ecologia, Borla, Roma 2011; C. Baureux, Dio è anche giardiniere, Queriniana, Brescia 2016; R. Cavallo, La Bibbia dell’ecologia, Elledici, Torino 2018; F. De Feo, Verbum Divinum est omnis creatura: il Vangelo del creato, Rubbettino, Catanzaro 2019; L. Gasparro, Gesù e il creato, EDB, Bologna 2022; P. Xalxo, “Ecología Integral: Fundamentos Teológicos y Antropológicos», PPC, Barcelona 2020, 231-253. Ulteriore bibliografia verrà indicata nel corso delle lezioni.