Scheda

TD2259  CHIESA E MISSIONE (A.A. 2024/2025)

Obiettivi : Sviluppare il contenuto ecclesiologico dell’affermazione conciliare: la Chiesa è «missionaria per sua natura» (AG 2) e la sua recezione nel dopo Concilio.

Risultati di apprendimento: Gli studenti saranno in grado di comprendere e analizzare criticamente i principali concetti esposti durante il corso, potranno approfondire e rielaborare le questioni trattate, nel rispetto della terminologia appropriata e della metodologia richiesta.
Contenuti: Partendo dall’analisi dei testi conciliari, il corso approfondirà i fondamenti ecclesiologici della missionarietà della Chiesa, rilevando l’origine trinitaria e l’indole comunionale del popolo di Dio in missione. Per quanto riguarda la recezione, si analizzerà il cammino ecclesiale percorso dall’ Evangelii nuntiandi di Paolo VI (1975) all’ Evangelii gaudium di Francesco (2013), considerando l’urgenza della conversione pastorale e missionaria e la centralità di tutto il popolo che evangelizza nella “Chiesa in uscita”.

Metodologia: Lezioni frontali interattive, lettura critica di alcuni testi in aula e confronto con gli studenti.
Modalità di valutazione
: Esame orale o elaborato.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Walter INSERO
Walter INSERO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Lunedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • Aa.Vv., Chiesa e Missione, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 1990; Dianich, S. Chiesa in missione. Per una ecclesiologia dinamica, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo 1987; Insero, W., La Chiesa è “missionaria per sua natura” (AG2), Origine e contenuto dell’affermazione conciliare e la sua recezione nel dopo Concilio, Documenta Missionalia 32, Roma 2007; Insero, W., Il popolo secondo Francesco. Una rilettura ecclesiologica, LEV, Città del Vaticano 2018. Sarà indicata una bibliografia supplementare.