Scheda

TF2059  DALLA TEOLOGIA TRASCENDENTALE ALLA TEOLOGIA POLITICA: UNA RICERCA PER UNA TEOLOGIA FONDAMENTALE PRATICA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Presentare la teologia politica come teologia fondamentale pratica.

Risultati di apprendimento: Il corso consentirà allo studente di acquisire una comprensione più profonda di come la teologia interagisce con il contesto sociale in cui la fede viene vissuta come comunità di credenti.

Contenuti: Ponendo l’umano al centro della riflessione teologica, Karl Rahner introduce il paradigma trascendentale e si interroga sui modi in cui i trascendentali e le condizioni storiche rendono possibile una eventuale rivelazione categoriale. Essenziale è quindi il concetto di Seinsfrage – la questione dell’essere. Nella teologia politica la centralità spetta ancora all’uomo, ma considerato nella sua realtà concreta, marcata della lotta con Leidensfrage – la questione della sofferenza. Di conseguenza, un ruolo di primo piano spetta alla teodicea. Nell’ambito del corso, ciò verrà evidenziato considerando alcune tematiche rilevanti della teologia politica, quali la secolarizzazione, la memoria passionis, la narrativa, la solidarietà e la relazione tra teoria e praxis.

Metodologia: Lezioni frontali, riflessione personale e discussione in aula.

Modalità di valutazione: Esame orale

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Joseph XAVIER
Joseph XAVIER

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Lunedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • Rahner, K., Uditori della parola, Borla, Roma 1988; Metz, J.B., La fede, nella storia e nella società: studi per una teologia fondamentale pratica, Queriniana, Brescia 1978; Metz, J.B., Mistica degli occhi aperti. Per una spiritualità concreta e responsabile, Queriniana, Brescia 2013; Xavier, J., «Rahner’s ‘Anthropological Turn’ in Theology and Doctrine of Revelation» ,in Asian Horizons, 8,2 (2014) 357-377.