Scheda

TBS109  APPROCCIO NARRATIVO AL VANGELO DI GIOVANNI (A.A. 2024/2025)

Obiettivi:Introdurre lo studente alle principali tecniche narrative e ai modelli biblici e greco-ellenistici del vangelo di Giovanni, valutandone funzione e importanza per l’interpretazione.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di a) adoperare criticamente gli strumenti dell’analisi narrativa; b) riconoscere le tecniche e i modelli presenti nel vangelo di Giovanni; c) valutare la funzione di tali tecniche e modelli per l’interpretazione dei passi giovannei.

Contenuti: Il vangelo di Giovanni presenta scene di anagnórisis, synkríseis, ironia, ecc., oltre che intrecci e personaggi costruiti ad arte. La familiarità con le sue principali tecniche scrittorie è indispensabile per cogliere la teologia del racconto.

Metodologia: Dopo alcune lezioni introduttive seguirà lo studio di testi scelti. Per ogni seduta sarà richiesto a tutti un elaborato scritto (1-2 pagine) presentato da uno studente e discusso insieme. Alla fine del seminario sarà richiesto a tutti un elaborato (10 pagine) che segue lo standard di una pubblicazione.

Modalità di valutazione: Il 60% del voto sarà rappresentato dalla partecipazione agli incontri e dal lavoro settimanale, il 40% dall’elaborato finale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Alessandra CASNEDA
Alessandra CASNEDA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 15.00 15.45 TBD 0
1° Semestre Giovedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliografia

  • Culpepper, R. A., Anatomy of the Fourth Gospel. A Study in Literary Design, Fortress, Philadelphia 1983; Marguerat, D. – Bourquin, Y., Les récits bibliques. Initiation à l’analiste narrative, Cerf, Paris, 1998; Zappella, L., Manuale di analisi narrativa biblica, Claudiana, Torino, 2014.