Scheda

WO1053  I MARTIRI DI ROMA: CULTO, DEVOZIONE E ARTE IN ETÀ PALEOCRISTIANA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il corso intende offrire la conoscenza dei principali culti martiriali presenti nella città di Roma, analizzandone la nascita e lo sviluppo nel corso del tempo, attraverso la presentazione delle relative fonti storiche, confrontate con le risultanze archeologiche dei diversi luoghi in cui tali culti sono nati e si sono sviluppati.

  Risultati di apprendimento: Al termine del corso gli studenti conosceranno quali sono i più importanti poli martiriali dell’Urbe e le dinamiche attraverso le quali è sorta e si è diffusa la venerazione verso i singoli martiri. Saranno inoltre in grado di conoscere l’evoluzione storica dei siti loro dedicati che verranno presentati.

  Contenuti: La genesi e l’evoluzione storica dei culti relativi ai più importanti martiri romani, tra i quali: San Lorenzo, Sant’Agnese, Santa Cecilia, San Sebastiano, i Santi Nereo ed Achilleo, i Santi Giovanni e Paolo, i Santi Felice ed Adautto, San Pancrazio

  Metodologia: Lezioni frontali in aula, con proiezione di immagini. Sono previste due visite in siti tra quelli che verranno studiati durante il corso.

  Modalità di valutazione: Esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Damiano POMI
Damiano POMI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • P. Testini, Archeologia cristiana, Bari, Edipuglia, 1980; P. Brown, Il culto dei santi, Torino, Einaudi, 1983; M. Sordi, I cristiani e l’impero romano, Milano, Jaca Book, 1983 (2011); G. Caldarelli (ed.), Atti dei Martiri, Milano, Paoline, 1985; P. Pergola, Le catacombe cristiane di Roma, Roma, Carocci 1999; S. Boesch Gaiano (ed.), Santuari d’Italia. Roma, Roma, De Luca, 2012; A. Amore – A. Bonfiglio, I Martiri di Roma, Todi, Tau, 2013.