Scheda

WO1059  TEMPI D'INQUISIZIONE (A.A. 2024/2025)

  Obiettivi: La finalità del corso è descrivere l’evoluzione della inquisitio veritatis all’interno della storia della Chiesa. Allo stesso tempo lo studente potrà riflettere sull’operazione storiografica centrata sul tema dell’Inquisizione.

Risultati di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di spiegare l’evoluzione di una istituzione ecclesiale che nel XVI secolo si presentava come la Suprema sacra congregazione del Sant’Uffizio e oggi si denomina Dicastero per la dottrina della fede.
Contenuti: Si studierà di maniera approfondita Il sacro arsenale del domenicano Eliseo Masini (1621). In questo manuale di procedura inquisitoriale possono seguirsi tutte le pratiche che il giudice espletava in un processo: convocazione dell’imputato, svolgimento degli interrogatori, applicazione della quaestio e conclusione del processo. L’analisi di questo materiale è un’occasione per porsi il problema e la possibilità di pensare la società religiosa dei secoli XVII-XVIII, per ripercorre le tappe della costituzione del concetto di “segreto” e di “verità”, analizzare le caratteristiche del “governo pastorale” e l’emergenza dell’ io nella modernità e le sue conseguenze. Il testo del Manuale potrà essere messo a confronto con l’opera del gesuita Friedrich Spee: Cautio criminalis (1631). Un’ultima riflessione potrà fungere da ponte con la nostra contemporaneità attraverso l’evocazione delle pagine di Michel de Certeau: “L’istituzione dell’immondo”.

Metodologia: La lettura delle fonti sarà realizzata tenendo conto di una adeguata descrizione del sistema sociale e della corrispondente semantica storica. Le lezioni avranno carattere sia frontale che seminariale.

Modalità di valutazione: partecipazione attiva alle lezioni ed elaborato finale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Martín MORALES
Martín MORALES

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • M. Foucault, Surveiller et punir: Naissance de la prison, 1975: N. Luhmann, Die Gesellschaft der Gesellschaft, 1997; M. de Certeau, “L’istituzione dell’immondo: Luder” , in Storia e psicoanalisi. Tra scienza e finzione, Bollati Boringhieri, Torino 2006, pp. 201 e 205 .; I. Mereu, Storia dell’Intolleranza in Europa, 2000; V. Frajese, Nascita dell'Indice. La censura ecclesiastica dal Rinascimento alla Controriforma, 2006; R. Mentzer, F. Moreil, P. Chareyre, ‘ Dire l'interdit’: the vocabulary of censure and exclusion in the early modern reformed tradition, 2010.