Scheda

WO1019  SANTITÀ, MISTICA E PROFEZIA FEMMINILE NEL MEDIOEVO (A.A. 2024/2025)

  Obiettivi: Il corso introduce gli studenti alla conoscenza di un corpus di testi mistici e profetici medievali, un tempo segnato da un forte protagonismo femminile, tanto che si è potuto parlare di una età matristica nella storia della Chiesa.

  Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente avrà acquisito un metodo di interpretazione di un testo, la capacità di leggerlo in una prospettiva integrata e multidisciplinare, sapendo cogliere l’interrelazione di molteplici fattori: storici, letterari, teologici.

Contenuti: Dopo una introduzione di taglio generale sul complesso rapporto tra donne e cristianesimo, e sulle forme della vita religiosa femminile, si prenderanno in esame alcune figure particolarmente rappresentative della cultura, la spiritualità, le pratiche religiose negli ultimi secoli del medioevo, da Ildegarde di Bingen a Cristina l’Ammirabile, da Angela da Foligno a Brigida di Svezia e Caterina da Siena.

  Metodologia: Le lezioni frontali saranno corredate da presentazioni in powerpoint, e da materiali di lettura messi a disposizione dal docente. Un ampio spazio sarà tuttavia riservato anche ai commenti e alle osservazioni degli studenti.

  Modalità di valutazione: La valutazione finale avverrà attraverso un esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Alessandra BARTOLOMEI ROMAGNOLI
Alessandra BARTOLOMEI ROMAGNOLI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • B. McGinn, Storia della mistica cristiana in Occidente. La fioritura della mistica (1200-1350), Genova-Milano, Marietti, 2008; C. Leonardi, Agiografie medievali, a cura di Antonella Degl’Innocenti - Francesco Santi, Firenze, Sismel - Edizioni del Galluzzo, 2011 (Millennio Medievale, 89 – Strumenti e studi, n.s., 28); A. Bartolomei Romagnoli, Santità e mistica femminile nel Medioevo, Spoleto, Fondazione Cisam, 2013 (Uomini e mondi medievali, Collana del Centro italiano di studi sul basso medioevo-Accademia Tudertina, 37); Ead., Corpo sacro. Scrittura ed esperienza mistica tra medioevo ed età moderna, Spoleto, Fondazione Cisam, 2022 (Uomini e mondi medievali, 74); Ead., Donne di Dio (secoli XII-XV), Spoleto, Fondazione Cisam, 2023 (Uomini e mondi medievali, 79).