Scheda
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Obiettivi: saper riconoscere e analizzare gli spartiti dipinti nelle icone mariane; comprendere il senso della corrispondenza tra suono e immagine attraverso i secoli; saper interpretare autonomamente, a partire da modelli esemplari, il significato iconologico dell’inserimento della musica dipinta nei diversi contesti storici e teologici.
Risultati di Apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere, analizzare, commentare i principali soggetti relativi all’iconografia mariana, alla luce della Storia della Chiesa e della Teologia coeva.
Contenuti: il corso intende esplorare gli inni e le antifone ( Regina coeli, Salve Regina, Stabat Mater, Alma Redemptoris Mater, Sub tuum praesidium, Ave maris stella) presenti nei diversi soggetti o cicli mariani a partire dalla Maestà. In mano ad angeli musicanti o a donatori, i filatteri con notazioni musicali o versi tratti dagli inni mariani contengono spesso la chiave iconologica profonda dell’intero dipinto. Lungi dall’essere puramente decorativa e marginale, la presenza della musica nelle icone mariane indica quel passaggio dalla Theotókos alla Ekklesiatókos che inquadra storicamente il cammino compiuto dalla mariologia dal Concilio di Efeso al Concilio Vaticano II.
Metodologia: lezioni frontali; lezioni partecipate non direttive (ricerca guidata e libera esplorazione); analisi multimediale di immagini e partiture con proiezioni video ed ascolti guidati.
Modalità di valutazione: esame orale.
dispense del docente; P. Santucci, La Madonna nella Musica, Bologna, Cappella Musicale S. Maria dei Servi, 1983, 2 voll.; T. Verdon, Mary in western art, Milano, Electa, 2005; R. Pisani, Maria nell'arte: iconografia e iconologia mariana in venti secoli di cristianesimo, Roma, Gangemi, 2000; J. Pelikan, Maria nei Secoli, Roma, Città Nuova, 1999; P. Sequeri, La risonanza del Sublime, Roma, Studium, 2008; J.-A. Piqué, Teologia e musica, Roma, San Paolo, 2013; P. Sequeri, Musica e mistica, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2005; C. Bertoglio, Logos e Musica. Ascoltare Cristo nel bello dei suoni, Roma, Effatà, 2009; R. Venditti, Ascoltare l'assoluto, Roma, Effatà, 2010; G. Liberto, Suggestioni in contrappunto, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2014.