Scheda

WO1076  PARADIGMI DI EVANGELIZZAZIONE: ASIA/AFRICA/AMERICA DEL SUD (SEC. XVI-XVII) (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il seminario offrirà uno sguardo sui metodi dell’evangelizzazione quando i missionari si incontrarono con le religioni e le tradizioni di popoli culturalmente molto diversi. La diversità culturale e religiosa asiatica, africana e sudamericana stupiva i missionari (come ci stupisce oggi). Tuttavia i missionari sapevano esattamente come agire. Alcune volte l’approccio missionario per evangelizzare il popolo era creativo. Faremo attenzione a questo approccio oggi ritenuto creativo. Che sorta di impatto le religioni e le culture delle ‘missioni’ hanno avuto sul discorso e pensiero missionario in modo da cambiare la loro pratica.

Risultati di apprendimento: Lo studente avrà gli strumenti teorici per intraprendere una più approfondita critica e interpretazione degli eventi storici pur situandoli nel loro contesto specifico.

Contenuti : Il corso esaminerà a livello continentale e regionale i paradigmi dominanti e creativi dell’evangelizzazione nell’arco di due secoli della storia delle missioni. Il corso esaminerà la mentalità dei missionari, le loro premesse, le rappresentazioni e discorsi da loro costruiti. La voce e le pratiche locali non saranno omesse. Verranno esaminati alcuni esempi dell’evangelizzazione creativa in Congo, India, Cina e Paraguay che hanno segnalato una certa rottura con i metodi tradizionali. Alcuni di questi esempi di creatività missionaria erano controversi, non accettabili dagli altri missionari e contestati anche dalla Chiesa.
Metodologia: Seminario interattivo che propone un approccio comparativo/critico-interpretativo basato sui ‘fatti’. Saranno incoraggiate e valutate le discussioni produttive in aula sulla base delle letture, delle riflessioni e dell'esperienza sul campo.

Modalità di valutazione: partecipazione creativa degli studenti al momento della discussione. È previsto un elaborato scritto.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Vitor Delio Jacinto de MENDONÇA
Vitor Delio Jacinto de MENDONÇA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Lunedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliografia

  • K. Koschorke, F. Ludwig & M. Delgado (eds.), A History of Christianity in Asia, Africa, and Latin America, 1450-1990: a documentary sourcebook, Cambridge (UK), Eerdmans, 2007; I. G. Zupanov, Disputed Mission: Jesuit Experiments and Brahmanical Knowledge in Seventeenth-Century India, Oxford and New York, Oxford University Press, 1999; J. Baur, 2000 years of Christianity in Africa: an African history 62-1992, Nairobi, Paulines Publications Africa, 1994; P. M. D’Elia, “Sunto Storico dell’Attività della Chiesa Cattolica in Cina dalle origini ai giorni nostri (635-1294-1948)”, in Studia Missionalia, Vol. VI, Ann. 1950-51, Romae, Pontificiae Universitatis Gregorianae, 1951, pp. 3-68.