Scheda

DW2003  SPAZIO DI PREGHIERA, I (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: In linea con l’approccio interdisciplinare del Centro San Pietro Favre, questo spazio cerca di offrire un’opportunità di integrazione di tutte le dimensioni della persona nell’esperienza personale e comunitaria della preghiera.

Risultati di apprendimento: Al termine del workshop Spazio di preghiera, lo studente sarà in grado di a) integrare la dimensione intellettuale e spirituale nella sua formazione come futuri formatori; b) comprendere i principali metodi di preghiera per mezzo della conoscenza teoretica e pratica; c) guidare i soggetti in vocazione nell’esperienza della preghiera personale e comunitaria.

Contenuti: Il workshop rappresenta un’occasione di approfondimento personale e di gruppo su una dimensione chiave nella formazione, cioè la propria esperienza spirituale. La preghiera, elemento essenziale della vita cristiana, è anche fondamentale per la vita sacerdotale e consacrata. Solo dall’esperienza personale e comunitaria della preghiera, i formatori possono davvero accompagnare gli altri nel proprio percorso vocazionale alla luce di un cammino spirituale autentico.

Metodologia: Saranno proposti una serie di incontri di spiritualità durante il semestre, divisi in tre momenti: riflessione guidata, meditazione personale e condivisione dell’esperienza in sottogruppi.

Modalità di valutazione: La natura del workshop richiede la frequenza obbligatoria a tutti gli incontri proposti, la partecipazione attiva, il coinvolgimento personale all’interno dei sottogruppi di condivisione e la presentazione delle sintesi previste nelle diverse sessioni.

Informazioni

  • Semestre: Annuale
  • ECTS: 1

Docenti

Veridiana KISS
Veridiana KISS
Reniel Ali RAMIREZ HERRERA
Reniel Ali RAMIREZ HERRERA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 9.30 10.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • L’uso della Parola di Dio sarà centrale, accompagnato da schede preparate per ogni incontro, oltre l’uso dei documenti del Magistero della Chiesa. GIOVANNI PAOLO II, Vita Consecrata, 1996; CIVCSVA, Ripartire da Cristo, 2002; BENEDETTO XVI, Deus Caritas Est, 2005; BENEDETTO XVI, Spe Salvi, 2007; BENEDETTO XVI, Caritas in Veritate, 2009; BENEDETTO XVI, , 2010; PAPA FRANCESCO, Evangelii Gaudium, 2013; CIVCSVA, Per vino nuovo in otri nuovi. Dal Concilio Vaticano II la vita consacrata e le sfide ancora aperte, 2017; PAPA FRANCESCO, Gaudete et Exsultate, 2018; PAPA FRANCESCO, Christus Vivit, 2019; CIVCSVA, Il dono della fedeltà e della gioia della perseveranza, 2020.