Scheda

ITW143  ARCHITETTURE IN ASIA: PROSPETTIVE INTERRELIGIOSE ED INTERCULTURALI (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato...” (Gv 10, 9). Il 24 dicembre 2024, il Santo Padre aprirà la Porta Santa della Basilica di S. Pietro per dare inizio al Giubileo. Questo evento, insieme alle parole di Cristo, evidenzia come le porte degli edifici sacri siano non solo un passaggio fisico, ma soprattutto un varco fra due dimensioni: quella sacra e quella profana. Il corso si propone di analizzare il significato simbolico, rituale e iniziatico della Porta in varie tradizioni religiose: da quella cristiana e islamica, fino a quella buddhista e induista.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
a) padroneggiare le nozioni elementari relative all’idea di “sacro” e alla sua collocazione nello spazio architettonico.
b) comprendere il valore simbolico, iniziatico e rituale della Porta negli edifici religiosi.
c) analizzare criticamente e intuitivamente il significato dei simboli che appaiono sui portali dei diversi luoghi di culto, secondo una prospettiva interreligiosa e interculturale.

Contenuti: Inizialmente sarà esaminata l’idea, comune a tutte le religioni, di spazio sacro in contrapposizione allo spazio profano e in collegamento con le architetture sacre. Sarà poi analizzata, storicamente e culturalmente, l’importanza del linguaggio simbolico nelle tradizioni religiose antiche. In seguito, saranno presi in esame i significati simbolici delle iconografie e delle decorazioni che appaiono sui portali degli edifici sacri di varie religioni, secondo una prospettiva interreligiosa e interculturale.

Metodologia: Saranno offerte lezioni frontali con l’ausilio di immagini e filmati, incoraggiando la partecipazione degli studenti tramite dibattiti, domande e commenti. Saranno fornite fotocopie di immagini.

Modalità di valutazione: L’esame sarà orale. Allo studente sarà richiesta una conoscenza generale degli argomenti trattati. Per la valutazione

finale, sarà considerata fondamentale la presenza e la partecipazione attiva alle lezioni.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 2

Docenti

Tiziana LORENZETTI
Tiziana LORENZETTI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 TBD 0 Si tiene dal 16 ottobre al 20 novembre 2024
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 TBD 0 Si tiene dal 16 ottobre al 20 novembre 2024

Bibliografia

  • T. LORENZETTI, Il tempio induista, strutture e simboli, Roma, ISIAO, Roma 2007; I. ZIZIC, «Varcare la soglia. Il simbolismo della porta». Antropologia – Liturgia – Cultura, Roma, Pontificio Istituto Liturgico 2017, pp. 2-10; G. CURATOLO, «La Porta, sacralità e simbolismo» Á topon, Rivista di Psicoantropologia Simbolica e Tradizioni Religiose, 2, 2020 pp. 1-39.