Scheda

DP2012  QUESTIONI CANONICHE SCELTE RIGUARDANTI LA FORMAZIONE DEI CHIERICI E L'AMMISSIONE AGLI ORDINI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso vuole introdurre gli studenti alla legislazione canonica sui requisiti e la procedura per l’ammissione agli ordini sacri e sui seminari in un contesto interdisciplinare. La normativa della Chiesa viene quindi presentata come la traduzione canonica di categorie teologiche, pedagogiche e psicologiche. In tale prospettiva essa guida al discernimento sull’autenticità della vocazione al ministero sacro. Lo scopo e' quello di avere la visione diretta delle diverse norme ai vari livelli ecclesiali.

Contenuti: I. I sacri ministri o chierici e il sacramento dell’ordine: 1. Dimensione ecclesiologica dell’ordine sacro. 2. Terminologia. 3. Episcopato, Presbiterato, Diaconato; II. La formazione dei ministri sacri: 1. La vocazione: criteri canonici di discernimento. 2. Il seminario: istituzione, rappresentanza legale, gestione economica e statuto. 3. Il seminario: responsabili della formazione, aiuti alla formazione, criteri e requisiti di ammissione, tempi e tappe della formazione, dimensioni della formazione. 4. Formazione all’obbedienza, al celibato e alla povertà. 5. Il giudizio d’idoneità in vista dell’ordinazione; III. L’ordine sacro: 1. Requisiti per la validità e la liceità dell’ordinazione e qualità personali. 2. Atti previ all’ordinazione 3. Irregolarità e impedimenti. 4. La celebrazione e il ministro dell’ordinazione. 5. Ascrizione o incardinazione dei chierici. 6. La formazione permanente.

Metodologia: Esposizione dei singoli canoni del Codice di Diritto Canonico (cc. 232 – 272; 1008-1054) e delle altre norme emanate dalla Santa Sede, riguardanti la materia, mettendone in luce la finalità, in base alla mente del legislatore. Approfondimento di alcune tematiche attuali attraverso saggi e articoli.

Modalità di valutazione: a) presenza e partecipazione in classe; b) esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Lorenzo MANCINI
Lorenzo MANCINI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 F007 0 Frascara
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 F007 0 Frascara

Bibliografia

  • Bibliografia: Congregazione per il Clero, Il dono della vocazione presbiterale. Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis, 8 dicembre 2016; Ejeh, B.N., I chierici nel popolo di Dio. Profilo giuridico, Venezia 2017; G. Ghirlanda, La nuova Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, del 2016: Prova, Maturazione, Discernimento, in Periodica 107 (2018) 241-296; Id., Il sacramento dell’ordine e la vita dei chierici (Cann. 1008-1054; 232-297), Roma 2019; Id., Il diritto nella Chiesa mistero di comunione. Compendio di Diritto ecclesiale, Roma 20198, capp. VII e XII, par. VIII; G. Incitti, Il sacramento dell’Ordine nel Codice di Diritto Canonico. Il ministero dalla formazione all’esercizio, Citta' del Vaticano 2021. Ulteriore bibliografia verrà indicata durante le lezioni.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Orale A Z La data e l'orario si devono concordare con il Professore prima che inizi la sessione.