Scheda

EC2062  RAPPRESENTAZIONE DELLA SHOAH NELLA CULTURA ISRAELIANA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il corso si propone di esplorare le diverse rappresentazioni della Shoah nella cultura israeliana analizzando le opere più significative in particolare della narrativa, della poesia e del teatro.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare i testi di autori israeliani incentrati sulla Shoah individuando le principali caratteristiche che contraddistinguono la produzione letteraria e artistica composte sul tema specifico.

Contenuti: Il processo Eichmann del 1961 pose fine al “patto di silenzio”, così definito dallo scrittore Aharon Appelfeld, che aveva caratterizzato il periodo immediatamente successivo alla fine della seconda guerra mondiale. Da quel momento la Shoah divenne parte integrante del dibattitto pubblico e un tema centrale della letteratura e delle altre espressioni artistiche dello Stato di Israele. Durante le lezioni saranno analizzate le principali opere che mostrano la percezione della Shoah nel contesto israeliano: dai testi che hanno dato voce all’esperienza dei sopravvissuti ai campi di sterminio e alla loro difficile integrazione nella nuova società fino ai racconti composti dagli autori appartenenti alla “seconda generazione alla Shoah”. Una parte del corso sarà inoltre dedicata alle rappresentazioni della Shoah nell’arte visuale.

Metodologia: Agli studenti è richiesta la produzione di un elaborato finale basato sui testi analizzati durante il corso.

Modalità di Valutazione: La valutazione avverrà tramite un elaborato scritto basato sull’analisi testuale del materiale studiato in classe.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Maddalena SCHIAVO
Maddalena SCHIAVO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Venerdì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Venerdì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliografia

  • A. MINTZ, Hurban - Response to the Catastrophe in Hebrew Literature, New York, Columbia University Press, 1996; D. PATTERSON – A.L. BERGER – S. CARGAS, Encyclopedia of Holocaust Literature, Westport (CT) - London, Oryx Press, 2002; G. RAMRAZ RAU’CH – J. MICHMAN (ed.), Facing the Holocaust: Selected Israeli Fiction, Philadelphia, Jewish Publication Society, 1985; M. TAUB, Israeli Holocaust Drama, New York, Syracuse University, 1996. Altri testi saranno indicati all’inizio del corso.