Scheda

ES203B  DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO (PERIODO CLASSICO) (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Analisi e approfondimento della posizione della prima cristianità e della Chiesa verso gli ebrei e l’ebraismo, e viceversa; approfondimento del carattere intrinseco del rapporto fra ebraismo e cristianesimo; prospettive per un futuro del dialogo ebraico-cristiano.

Risultati di apprendimento: Gli studenti impareranno ad analizzare in maniera critica alcuni tra i principali testi che caratterizzano il dialogo ebraico-cristiano sin dall’antichità e sperimenteranno l’esercizio dello studio in comune e del dialogo interreligioso. Saranno altresì in grado di selezionare testi adatti all’argomento dato e presentarli al gruppo classe stimolandone l’analisi comune.

Contenuti: Il seminario, sulla base dell’impulso dato dalla Dichiarazione Nostra Aetate, prende in esame il ricco e complesso legame teologico, filosofico e spirituale che accomuna il cristianesimo e l’ebraismo. Lo studio si terrà al crocevia fra approccio storico e tematico. I partecipanti saranno introdotti a testi fondamentali che trattano delle relazioni ebraico-cristiane, dall’origine del cristianesimo e dell’ebraismo rabbinico fino all’Età delle Espulsioni. Si incontreranno i principali binomi che da sempre hanno contraddistinto il dialogo e i dibattiti: particolarismo-universalismo, monoteismo-cristologia, Legge-Vangelo. Guidato da un rabbino e da un teologo cattolico, il seminario porterà nel suo svolgersi all’implementazione, attraverso lo studio in comune, di un autentico dialogo tra ebraismo e cristianesimo, alla cui base c’è il riconoscimento della propria tradizione insieme a quello dell’arricchimento che deriva dalla riflessione sulla relazione che lega ciascuna tradizione all’altra.

Metodologia: Partecipazione attiva di tutti gli studenti, lettura dei testi, presentazione in aula e momenti di discussione e di dibattito.

Modalità di Valutazione: Redazione di un elaborato sull’argomento trattato nella propria presentazione.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Giuseppe (Pino) DI LUCCIO
Giuseppe (Pino) DI LUCCIO
Benedetto CARUCCI VITERBI
Benedetto CARUCCI VITERBI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Giovedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliografia

  • Sarà indicata all’inizio del seminario.