Scheda

PO1028  INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA GENERALE E ALLE TEORIE DELLA PERSONALITÀ (READING COURSE) (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il corso ha come finalità introdurre gli studenti tramite la lettura di testi di base ai più importanti fondamenti teorici e metodologici della psicologia, alle scuole maggiormente significative e alle loro radici storiche e filosofiche, ad alcuni campi di applicazione della psicologia nei diversi ambiti della vita.

Contenuti: Oggetto, compiti e fini della psicologia della personalità.
Teorie della personalità nella psicologia del profondo. Teorie della personalità secondo il modello meccanico dell’uomo (per es. tipologie secondo la costituzione fisica, psicologia dell’apprendimento, teoria dei fattori). Teorie della personalità secondo il modello organismico (p.e. approccio fenomenologico, psicologia umanistica). Teorie secondo il modello dialettico dell’uomo (p.e. teoria dell’apprendimento sociale, psicologia critica). Le diverse teorie vengono esaminate criticamente e discusse sia riguardo il loro fondamento antropologico che il loro contenuto empirico e le loro applicazioni pratiche.

Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all’apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di messa in pratica delle conoscenze acquisite nel corso degli anni successivi.

Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso un esame scritto ( multiple choice, essay), secondo le indicazioni fornite al l’inizio del corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 8

Docenti

María Rosaura GONZÁLEZ CASAS
María Rosaura GONZÁLEZ CASAS

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • GERRIG, R.J. (2014). Psychology and Life. Boston: Allyn & Bacon; HALL, C. S., LINDZEY, G., & CAMPBELL, J.B. (1998). Theories of Personality. New York: Wiley.

    Ore 200 ECTS 8