Scheda
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Obiettivi: Prendere conoscenza di alcuni elementi fondamentali della pneumatologia della sua fondazione trinitaria e della sua applicazione antropologica.
Risultati di apprendimento: A conclusione del corso si giungerà ad una conoscenza dei documenti magisteriali fondamentali che lungo la storia hanno segnato una continua interazione fra pneumatologia, antropologia ed ecclesiologia; si conosceranno gli autori maggiori che, nel Medioevo e nella teologia più recente, hanno indicato un’apertura verso la teologia dello Spirito Santo.
Contenuti: La confessione della fede cristiana è possibile nel dono dello Spirito (1Cor12,3), persona divina che “precede e suscita in noi la fede” (CCC683). Affronteremo il tema nella Tradizione della Chiesa che ha trasmesso il dato scritturistico e ha confessato lo Spirito Santo l’Altro Paraclito, Colui che con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato nella Trinità come Persona divina.
Metodologia: Lezioni frontali, con ausilio di programmi per presentazione digitale.
Modalità di valutazione : Esame orale.
Y. Congar, Je crois en l’Esprit Saint, Paris 1979-1980, tr.it. Credo nello Spirito Santo, I-III, BTC 98, Queriniana, Brescia 1998. B.J. Hilberath, Pneumatologie, Patmos Verlag, Dusseldorf 1994, tr.it. Pneumatologia, GdT 242, Queriniana, Brescia 1996; F. Lambiasi - D. Vitali, Lo Spirito Santo, mistero e presenza, Corso di teologia sistematica 5, Dehoniane, Bologna 2005; L.F. Ladaria, La Trinidad, misterio de comunio'n, Secretariado Trinitario, Salamanca 2002; tr. it. La Trinita', mistero di comunione, Paoline Milano 2004, Id. Jesús y el Espíritu: la unción, Burgos 2013; A.M. Putti, Il difficile recupero dello Spirito, Tesi Gregoriana Serie Teologia 224, GBP Roma 2016.