Scheda

TP1026  ESCATOLOGIA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi : Presentare l’escatologia non solo come una delle discipline della teologia sistematica, ma, sulla base del profondo rinnovamento del secolo XX, anche come una vera e propria prospettiva della teologia e della vita. Nel fare questo si seguirà il criterio ermeneutico fondamentale che è quello cristologico, il quale, applicato ai dati della Scrittura, della Tradizione e del Magistero, porterà a considerare l’escatologia come una parusialogia, ossia come il discorso della venuta del Signore che viene pensata nelle sue tre dimensioni: della vita, del compimento e del giudizio.

Risultati di apprendimento: Rapportarsi criticamente alla teologia e alla sua storia, superando l’impostazione giuridica del discorso cristiano, in particolare quello escatologico.
Contenuti : I. Escatologia: un termine, un trattato, una storia; II. L’eschaton: Dio futuro dell’uomo in Gesù Cristo; III. La chiesa delle origini e l’attesa della parusia; IV. La parusia (I): il dato di fede e la sua interpretazione; V. La parusia (II): la risurrezione dei morti; VI. La parusia (III): il compimento; VII. La parusia (IV): il giudizio.

Metodologia : Lezioni frontali.

Modalità di valutazione : Esame orale o scritto.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Antonio NITROLA
Antonio NITROLA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0
1° Semestre Venerdì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Venerdì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • Nitrola, A., Trattato di escatologia, 2 v., San Paolo, Cinisello Balsamo 2001-2010; Ratzinger J.-Benedetto XVI, Escatologia, Cittadella, Assisi 2008 (orig. ted.; tr. esp., ing., fr.); Moltmann, J., L’avvento di Dio. Escatologia cristiana, Queriniana, Brescia 1998 (orig. ted.; tr. ing., fr., esp.); Rahner, J. Introduzione all’escatologia cristiana, Queriniana, Brescia 2018 (orig. ted.). Per la bibliografia completa cfr. gli schemi on line.