Scheda

GR101V  GRECO, 1 (A.A. 2024/2025)

Contenuti: Sistema nominale: le tre declinazioni e gli aggettivi della prima e seconda classe. Sistema verbale: il sistema del presente (indicativo, imperativo, infinito, participio); il modo congiuntivo. Funzioni logiche di base dei casi e principali complementi. Sintassi della frase semplice. Lessico: apprendimento contestuale del lessico di base.
Risultati di apprendimento:
al termine del corso lo studente saprà leggere scorrevolmente un testo in alfabeto greco; saprà analizzare gli elementi morfologici studiati e riconoscere le funzioni logiche fondamentali all’interno della frase; sarà inoltre in grado di svolgere in forma essenziale l’analisi del periodo e di eseguire esercizi di trasformazione e completamento.

Obiettivi: Acquisire la capacità di leggere, comprendere e analizzare grammaticalmente il testo greco del NT.

Metodo di insegnamento: Lezione frontale e interattiva; problem solving; lettura di testi in lingua. Lo studio degli argomenti grammaticali sarà accompagnato da esercitazioni in classe guidate dal docente e da esercizi assegnati che gli studenti svolgeranno autonomamente per la lezione successiva.

Modalità di valutazione: Esame scritto con esercizi grammaticali di analisi, completamento, sostituzione, trasformazione ecc.; sarà consentito l’uso del dizionario

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Massimo GARGIULO
Massimo GARGIULO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 17.00 17.45 TBD 0 dal 17 febbraio al 1 aprile
2° Semestre Martedì 18.00 18.45 TBD 0 dal 17 febbraio al 1 aprile
2° Semestre Venerdì 15.00 15.45 TBD 0 dal 17 febbraio al 1 aprile
2° Semestre Venerdì 16.00 16.45 TBD 0 dal 17 febbraio al 1 aprile

Bibliografia

  • Serafini, F., Corso di Greco del Nuovo Testamento, San Paolo, Cinisello Balsamo 20092; Poggi, F. – Serafini, F., Esercizi per il Corso di Greco del Nuovo Testamento, San Paolo, Cinisello Balsamo 2003.