Scheda

TM2074  VISIONE ETICO-TEOLOGICA DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Analizzare le diffuse forme di comunicazione e le possibilità di dialogo, fondare l’agire comunicativo sul discorso sociale, teologico e morale.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di a) comprendere e analizzare i principi fondamentali dell’etico-teologica applicata alla comunicazione; b) prendere decisioni etiche nelle relazioni inter-personali immerse in social media; c) vivere e comunicare la propria fede utilizzando diversi mezzi di comunicazione.

Contenuti: Il corso intende riflettere sull’esigenza di ricercare, approfondire e fornire gli strumenti critici e operativi della comunicazione e del dialogo nel contesto della pluralità della fede e delle culture. Questa esigenza prende una forma più urgente, quando l’apparente scontro delle civiltà fa avvertire la ricerca di maggiore cautela nell’espressione e condivisione delle idee con gli interlocutori. Per questo motivo, il corso tenta un passaggio dall’ Homo sapiens all’ homo comunicans ( amo ergo sum) e propone la responsabilità e la sensibilità nell’interagire comunicativo come punti fondamentali che possono aumentare l’efficacia della comunicazione tri-dimensionale – con Dio, “Io” e con gli altri.

Metodologia: Lezioni frontali – Presentazioni PowerPoint – Discussioni su alcuni temi pertinenti al tema della settimana.

Modalità di valutazione: Valutazione continua – Presenza e partecipazione attiva nelle discussioni – Esame orale/elaborato

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Prem XALXO
Prem XALXO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • Ceri, L., Etica della comunicazione, Il Mulino, Bologna 2018, Habermas, J. – al., ed., Multiculturalismo: lotte per il riconoscimento, Feltrinelli, Milano 1998, Poli, G.F. – al., ed., La comunicazione in prospettiva teologia, Ldc, Torino 1998, Fiorenzo, F., Comunicazione e mass media nella dottrina ufficiale della Chiesa, Il Seminatore, Milano 2000, Xalxo, P., «Communication Ethics», in Asian Horizon, Bangalore 2012; Spadaro, Cyberteologia, Vita e Pensiero, Milano 2012.