Scheda

TMS013  LOTTARE PER LA PACE E PROTEGGERE GLI INNOCENTI FRA TERRORISMO E AGGRESSIONI CIBERNETICHE (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Analizzare alcune riflessioni più recenti sul tema dell’etica nei contesti bellici e conflittuali attuali e della promozione della pace, al fine di sviluppare, ripensare e applicare l’insegnamento tradizionale su questo tema in un mondo di conflitti asimmetrici, droni, terrorismo e aggressioni cibernetiche.

Risultati di apprendimento: Dopo questo seminario gli studenti saranno in grado di presentare le principali posizioni e argomenti di scuola sul tema dell’agire giusto in situazioni conflittuali e alla etica cristiana contemporanea della riconciliazione.
Contenuti: Il seminario affronterà il tema dal punto di vista moral-teologico, integrando elementi filosofici, storici e psicologici. Nella prima parte, si discuteranno letture che presentano la tradizione cattolica sulla necessità di giustificare rigorosamente e limitare l’uso coercitivo della violenza nell’esercizio della protezione della vita e dei diritti fondamentali dell’innocente. Questa tradizione sarà confrontata con le varie forme di pacifismo, attivismo non violento, e realismo cristiano. Nella seconda parte, verranno analizzati testi che riflettono su alcune delle seguenti realtà attuali: i genocidi e la responsabilità di proteggere; il terrorismo, le tattiche della guerriglia e i conflitti asimmetrici, i droni e i robot-omicidi, le aggressioni cibernetiche, la giustizia riparativa, i processi di pace e la giustizia transizionale.

Metodologia: Lettura e commento testi, dibatti in aula.

Modalità di valutazione: Schede di lettura sui testi ed elaborato finale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

René MICALLEF
René MICALLEF

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Lunedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliografia

  • Conferenza episcopale statunitense, La sfida della Pace (1983); Mellon, C., I cristiani di fronte alla guerra e alla pace, Queriniana, Brescia 1986; Letture distribuite durante il seminario attraverso la piattaforma Moodle.