Scheda

TD0004  STORIA DEL DOGMA II: AREA ECCLESIOLOGICO-SACRAMENTALE (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Offrire agli studenti un percorso approfondito e argomentato dello sviluppo dogmatico in ambito dell’ecclesiologia e della sacramentaria.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado: a) di comprendere la ricchezza dei temi relativi alla Chiesa e ai sacramenti; b) di ripercorrere il loro processo di sviluppo nella storia del pensiero cristiano; c) di capire le ragioni che hanno determinato lo sviluppo e la concatenazione delle questioni; d) di capire meglio lo sviluppo organico del dogma.

Contenuti: Il corso si propone di illustrare la storia del dogma in ambito di ecclesiologia e sacramentaria. Attraverso un approccio storico-analitico si disegneranno quattro grandi tappe: 1) La Sacra Scrittura; 2) Il I millennio, con particolare attenzione ai Padri della Chiesa; 3) Il II millennio; 4) il Concilio Vaticano II. Per ogni tappa saranno prese in esame le questioni riguardanti sia la Chiesa sia i sacramenti, con attenzione a mostrare i momenti fondamentali in cui avvengono i cambi di paradigma nella comprensione di entrambi (in genere e in particolare).

Metodologia: Lezione frontale integrata da letture dei testi fondamentali della Scrittura, del Magistero e dei grandi Maestri.

Modalità di valutazione: Elaborato seguito da confronto con il Professore.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Dario VITALI
Dario VITALI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • Schmaus, M. – Grillmeier, A. – Scheffczik, L., Handbuch der Dogmengeschichte, III/3. V, Herder, Freiburg-Basel-Wien 1971; Sesboüé, B., Storia dei dogmi, 4 vol., Piemme, Casale Monferrato 1996-1998 (orig. francese, 1994-1996); Angelini, G. – di Berardino, A., – d’Onofrio, G., – al., ed., Storia della teologia. 3 vol., Piemme, Casale Monferrato 1993-2001.