Scheda

IT1011  MISTICA E SPIRITUALITÀ COMPARATA (CRISTIANESIMO, HINDUISMO E ISLAM) (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: A partire dagli anni Trenta, la teologia spirituale si è arricchita di una nuova ramificazione: quella della mistica comparata. Il confronto dialogico con la diversità religiosa ha infatti condotto alcuni dei principali teologi del Novecento verso lo studio della mistica non-cristiana. In particolare, è stata fatta una comparazione critica tra i testi mistici nati nelle religioni indiane e nell’Islam, all’interno del quale assume particolare rilievo la corrente esoterica del sufismo. Nello specifico, il contatto con le rispettive mistiche, permette un approfondimento esperienziale e sapienziale degli insegnamenti contenuti nelle varie confessioni religiose. Papa Francesco, al riguardo, ha osservato che una religione senza mistica è una mera filosofia religiosa. Il dialogo interreligioso, la missione e la riflessione teologica nel suo complesso hanno pertanto bisogno di una mistica comparata, giacché l’esperienza mistica offre, per citare, Vladimir Soloviëv, una «conoscenza integrale» al contempo informativa e trasformativa.

Risultati di apprendimento: Lo studente potrà cogliere le differenze sostanziali che distinguono la mistica cristiana da quella islamica ed induista, ma anche fare dei paragoni tra le loro similarità.

Contenuti: Il corso approfondirà i principali testi mistici del Cristianesimo, delle religioni indiane e dell’Islam. Il suo obiettivo, in prima istanza, è offrire una conoscenza diretta di queste fondamentali fonti spirituali, e, in seconda battuta, l’analisi dei loro eventuali punti contatto e le divergenze irriducibili. In questo modo, la conoscenza storica delle varie religioni viene unita al confronto dialogico e alla critica teologica.

Metodologia: Lezioni frontali con valutazione della partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di valutazione: Per la valutazione finale, gli studenti sono tenuti a presentare un breve elaborato concordato durante il periodo del corso per ciascuno dei due docenti. Di comune accordo tra docente e studente, alcuni elaborati, ultimati prima della fine delle lezioni, possono essere presentati oralmente durante il corso per il beneficio di tutti.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Paolo TRIANNI
Paolo TRIANNI
Adnane MOKRANI
Adnane MOKRANI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliografia

  • L. BORRIELLO – E. CARUANA – M.R. DEL GENIO – R. DI MURO (ed.), Nuovo dizionario di mistica, Libreria Editrice Vaticana, 2016 (varie voci); D. SCAIOLA (ed.), Le vie della mistica. Tra ricerca di senso ed esperienza religiosa, UUP, Città del Vaticano 2020; L. BORRIELLO – R. DI MURO, Dizionario dei fenomeni mistici cristiani, Ancora, Roma 2014; L. RIDGEON (ed.), Routledge Handbook on Sufism, London-New: York, Routledge, 2020; A. VENTURA, Lo yoga dell’Islam, Roma: Edizioni Mediterranee, 2019.