Scheda
- Home
- Catalogo Corsi
- Scheda
Obiettivi: Scopo del corso è conoscere il processo completo che ha luogo durante la psicoterapia intensiva dal suo inizio alla sua terminazione, inteso non solo come "cura" ma anche come colloquio di approfondimento e di crescita umano-spirituale.
Contenuti: Presentazione teorica e valutazione critica dei più comuni metodi di psicoterapia individuale: terapia di "insight", terapia non direttiva o centrata sul cliente, terapia comportamentale e cognitiva, terapia di appoggio, terapia breve, terapia di relazione e logoterapia. Questioni deontologiche ed etico-canoniche connesse ad interventi di investigazione e di aiuto psicoterapeutico.
Metodologia: Ciascuna lezione prevede una spiegazione da parte del docente, attraverso l’uso di vari strumenti per la presentazione e sulla base delle letture previamente assegnate. Successivamente si tengono una discussione plenaria o in piccoli gruppi o altre attività.
Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all’apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di messa in pratica delle conoscenze acquisite nel corso degli anni successivi.
Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso un esame scritto, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.
CALIGOR, E., KERNBERG, O.F., CLARKIN, J.F. (2007). Handbook of Dynamic Psychotherapy for Higher Level Personality Pathology. Washington: American Psychiatric Publishing; GABBARD, G.O. (2004). Long-Term Psychodynamic Psychotherapy. Washington: American Psychiatric Publishing; WEINER, I.B., & BORNSTEIN, R.F. (2009). P rinciples of Psychotherapy. Promoting Evidence-Based Psychodynamic Practice. New York: Wiley; WINSTON, A., ROSENTHAL, R.N., & PINSKER, H. (2004). Introduction to Supportive Psychotherapy. Washington: American Psychiatric Publishing; WRIGHT, J.H., BASCO, M.R., & THASE, M. E. (2006). Learning Cognitive-Behavior Therapy. Washington: American Psychiatric Publishing.
Ore 250 ECTS 10