Scheda
- Home
- Catalogo Corsi
- Scheda
Obiettivi: Il seminario è offerto agli studenti che abbiano ottenuto la licenza in psicologia come occasione per approfondire le conoscenze degli argomenti contemporanei in diverse aree della psicologia, e le loro connessioni con la psicoterapia, la supervisione e le questioni spirituali. Il seminario si presenta inoltre come un’opportunità per la discussione di temi di psicologia attualmente rilevanti. Tra gli obiettivi formativi del corso vi è anche quello di favorire l’esercizio e l’approfondimento delle abilità di presentazione pedagogico-didattica.
Contenuti: Approfondimento e aggiornamento esteso sul piano teorico e metodologico delle conoscenze dei processi di psicoterapia dinamica, con particolare riguardo alle sue difficoltà sul piano relazionale. Acquisizione di alcune conoscenze che vengono dall’ambito pedagogico.
Metodologia: Ogni seminario prevede una presentazione da parte degli studenti, una discussione plenaria o in piccoli gruppi, altre attività come il role-play e i commenti del docente. Gli studenti responsabili per la presentazione del seminario organizzano almeno due incontri con il docente per la preparazione e la valutazione del seminario.
Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso delle presentazioni elaborate da gruppi di lavoro, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.
BLATT, S.J. (2008). Polarities of Experiences: Relatedness and Self-definition in Personality Development, Psychopathology and the Therapeutic Process. Washington D.C.: American Psychiatric Association; WACHTEL, P.L. (2007). Relational Theory and the Practice of Psychotherapy. New York: Guilford.
Ore 150 ECTS 6