Scheda

PO2A37  L'INTEGRAZIONE UMANA: STRUTTURE, PROCESSI E DINAMICHE (PRIMA PARTE) (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: L’integrazione umana concerne i diversi livelli e i vari aspetti della vita della persona, considerata un’unità diversificata. L’obiettivo principale del corso è quello di porre in dialogo tali livelli ed aspetti (emotivo-affettivo, cognitivo, interpersonale, e i valori della vita personale) con le regole e le dinamiche dei processi di discernimento e di scelta.

Contenuti: Il quadro di riferimento è quello di una antropologia interdisciplinare (psicologia, filosofia, teologia) e di un orizzonte valoriale completo nella tradizione pedagogica cristiana. Questo corso viene seguito da due altre parti (PO2B37 e PO2C37).

Metodologia: Il corso prevede la presentazione teorica di varie tematiche concernenti lo sviluppo integrale e integrante della persona umana e la discussione dell’applicabilità nella vita quotidiana delle indicazioni principali.

Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso una presentazione elaborata da un gruppo di lavoro, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 2

Docenti

María Rosaura GONZÁLEZ CASAS
María Rosaura GONZÁLEZ CASAS

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Le indicazioni bibliografiche saranno fornite per i singoli moduli del corso.

    Ore 50 ECTS 2