Scheda
- Home
- Catalogo Corsi
- Scheda
biettivi: La finalità del corso è fornire ai dottorandi la possibilità di entrare in diretto contatto con temi, problemi e metodi della ricerca psicologica. Inoltre, il corso mira a promuovere la qualità della ricerca, fornendo assistenza ai dottorandi nell'ideazione, nella stesura e nella presentazione dei rispettivi progetti di ricerca.
Contenuti: Il corso offre una preparazione di ampia prospettiva per il dottorato in psicologia. Include discussioni e riflessioni sulle diverse metodologie e sugli strumenti della ricerca nell’ambito psicologico. I dottorandi imparano a organizzare efficacemente la loro ricerca in accordo con gli standard scientifici, a presentarla e discuterla e a valutare criticamente la ricerca di altri. Vengono inoltre approfondite le conoscenze di base necessarie per lo svolgimento di analisi statistiche e per la produzione di studi originali, utili e metodologicamente corretti.
Metodologia: Incontri settimanali nel corso dei quali i dottorandi affrontano e discutono, sotto la guida dei docenti, diverse problematiche concordate di particolare rilievo per le loro ricerche, prestando particolare attenzione alla struttura, procedura e metodologia.
Risultati di apprendimento: Al termine del corso, i dottorandi saranno in grado di proporre, presentare e discutere il proprio progetto di ricerca o alcuni risultati della loro ricerca secondo gli standard scientifici. Inoltre, dimostreranno competenza sufficiente nella valutazione critica di progetti e ricerche di altri e forniranno loro un feedback costruttivo. Infine, saranno in grado di elaborare e analizzare i dati empirici della propria ricerca utilizzando strumenti e programmi appropriati.
Modalità di valutazione: Una partecipazione attiva e regolare è richiesta per il superamento del corso.
American Psychological Association (2020). Publication manual of the American Psychological Association: the official Guide to APA style (7th ed.). HERSEN, M., (2004). (Ed.), Psychological assessment in clinical practice: A pragmatic guide. Brunner-Routledge. COOPER, H. (Ed.). (2012). APA Handbook of Research Methods in Psychology. American Psychological Association. CRESWELL, J.W., & CRESWELL, D. (2018). Research design: qualitative, quantitative, and mixed methods approaches. Sage.
Ore 150 ECTS 6