Scheda
- Home
- Catalogo Corsi
- Scheda
Obiettivi: Il corso è finalizzato ad introdurre lo studente ad una conoscenza dei reattivi proiettivi, con particolare riferimento al test di Rorschach, come strumento clinico utile alla diagnosi psicologica e psicopatologica. In modo specifico, il corso intende trasmettere conoscenze teoriche e competenze pratiche nella somministrazione e la siglatura del test di Rorschach, avviando lo studente verso l’interpretazione dei dati raccolti.
Contenuti: Concetto di proiezione e tecniche proiettive. Fondamenti psicologici dei test proiettivi. L’uso dei test proiettivi nella valutazione della personalità. Natura e caratteristiche del test di Rorschach. Somministrazione del test di Rorschach, siglatura e significato diagnostico della siglatura secondo il Sistema Comprensivo di Exner.
Metodologia: Il metodo utilizzato sarà quello del seminario e avrà un approccio teorico-pratico: chiarificazioni teoriche, slides ed esercitazioni pratiche. Saranno offerte indicazioni per lo studio e l’esercitazione personale sui protocolli Rorschach per approfondire i concetti studiati nella classe.
Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso degli esami scritti, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.
EXNER JR., J.E. (2003). The Rorschach: A Comprehensive System. Vol. I: Basic Foundations and Principles of Interpretation. Hoboken (NJ): John Wiley & Sons, Inc.; GROTH-MARNAT, G. (2003). Handbook of Psychological Assessment. New York: John Wiley & Sons; WEINER, I.B. (2003). Principles of Rorschach Interpretation. New Jersey: LEA Series in Personality and Clinical Psychology; WEINER I.B., & GREENE R.L. (2008). Handbook of Personality Assessment. Hoboken (NJ): John Wiley & Sons, Inc.
Ore 100 ECTS 4