Accordo di collaborazione PUG-KU

Il Rettore della Pontificia Università Gregoriana (PUG), P. Nuno da Silva Gonçalves SJ, e il Rettore della Katholische Universität Eichstätt-Ingolstadt (KU), Prof. Gabriele Gien, hanno firmato un memorandum d'intesa che suggella la cooperazione tra le due università negli ambiti della ricerca e dell'insegnamento. La firma ha avuto luogo durante una visita della Direzione della Katholische Universität alla Gregoriana.

Unica università cattolica in ambito germanofono, la Katholische Universität Eichstätt-Ingolstadt affonda le sue radici nel Collegium Willibaldinum (1567). La sua offerta accademica spazia su circa cinquanta ambiti nel campo delle scienze umane, delle scienze sociali e degli studi culturali, della matematica e dell'amministrazione aziendale. Oggi conta circa 5.000 studenti, 120 professori stabili, oltre 350 docenti associati e numerosi altri provenienti da ambiti pratici.

Nel corso della giornata d’incontro, la direzione delle due università ha discusso a fondo la futura cooperazione in progetti di ricerca, nonché i possili scambi di visiting professors e studenti ospiti. Centrale è la proposta di collaborazione con il nuovo Istituto di Antropologia - Studi interdisciplinari sulla dignità umana e la cura delle persone vulnerabili (IADC) della Gregoriana. La delegazione della Katholische Universität ha discusso la cooperazione prevista nello sviluppo di programmi di apprendimento misto con il Preside dell’Istituto, P. Hans Zollner SJ. Era presente ai colloqui anche il Prof. Peter Beer, presidente del Consiglio di Fondazione dell'Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt e professore della Pontificia Università Gregoriana. I rappresentanti delle due università hanno inoltre scambiato alcune opinioni con l'ambasciatore tedesco presso la Santa Sede, Dr. Bernhard Kotsch.

Lo scorso 7 ottobre il Rettore P. Nuno da Silva Gonçalves SJ e il Preside P. Hans Zollner SJ avevano incontrato il Cancelliere federale Angela Merkel a Roma presso Villa Malta, sede della rivista La Civiltà Cattolica, che ospiterà i nuovi locali dell’Istituto di Antropologia. L’Istituto sarà presentato ufficialmente il prossimo 14 ottobre presso l’Aula magna della Gregoriana alla presenza di numerose autorità; sarà possibile seguire l’evento in diretta su bit.ly/common-commitment

• Sezioni: PUG