Dal Concilio al Sinodo / Congresso internazionale

All’indomani della chiusura della seconda sessione dell’Assemblea del Sinodo, dal 28 al 30 ottobre 2024, esperti teologi e canonisti di chiara fama si riuniranno per tre giorni presso la Pontificia Università Gregoriana per accompagnare la nuova tappa sinodale. Organizzato in collaborazione dalla Segreteria Generale del Sinodo e dal Collegium Maximum della Pontificia Università Gregoriana, il congresso internazionale Dal Concilio al Sinodo. Rilettura di un cammino di Chiesa a 60 anni dalla Lumen Gentium (1964-2024)” costituisce infatti il primo atto di riflessione teologica dopo la chiusura della seconda sessione dell’Assemblea del Sinodo.

Paolo VI, aprendo la seconda sessione del Concilio Vaticano II, domandava: «Chiesa, cosa dici di te stessa?». Gli fa eco la domanda dell’Assemblea del Sinodo dei Vescovi: «Chiesa, cosa hai ascoltato di te stessa?». Il titolo scelto per il congresso internazionale - «Dal Concilio al Sinodo» - dice il cammino della Chiesa, che il congresso intende rileggere, assumendo come criterio di interpretazione la circolarità tra Sinodo e Concilio: rileggere il Sinodo alla luce del concilio e il Concilio alla luce del Sinodo. I 60 anni di cammino della Chiesa costituiscono una sfida per comprendere la complessità del processo di recezione e la domanda se quanto essa sta vivendo con il processo sinodale costituisca davvero il frutto maturo del Concilio e della sua proposta ecclesiologica.

Tra i relatori, interverranno il Card. Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo; il Card. Jean-Claude Hollerich, Relatore Generale del Sinodo; il Rev. Giuseppe Bonfrate, Presidente delegato dell’Assemblea del Sinodo; i Revv. Riccardo Battocchio e Giacomo Costa, Segretari speciali dell’Assemblea del Sinodo; gli esperti teologi Paul Beré, Christoph Theobald, Roberto Repole, Carlos Galli, Thomas Söding, Antonio Autiero, Eloy Bueno de la Fuente, Gilles Routhier, Myriam Wijlens, Juan Usma, Peter Szabo, Serena Noceti, Rafael Luciani, José San José Prisco, Pasquale Bua; e il Rev. Dario Vitali, Coordinatore degli esperti teologi. Ogni giornata si concluderà con una sintesi dei lavori affidato ai Dottorandi.

Le lingue del convegno sono italiano, inglese, spagnolo, francese, con traduzione simultanea. È possibile partecipare anche a distanza; la partecipazione al convegno è a pagamento: https://www.unigre.it/it/eventi-e-comunicazione/eventi/calendario-eventi/dal-concilio-al-sinodo/

Modalità di accreditamento - I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti

• Sezioni: Facoltà di Teologia PUG