Eucarestia di Azione di Grazie 2024 / L'omelia, le foto, il video

Lunedì 27 maggio, presso la chiesa di Sant’Ignazio in Campo Marzio, è stata celebrata l’Eucaristia di Azione di Grazie, presieduta da Sua Eminenza Rev.ma il Card. Michael Czerny S.J., Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. La liturgia è stata concelebrata dal Rettore P. Mark Lewis S.J. e dai Presidenti delle tre Missioni dell'Università: P. Pino Di Luccio S.J. (Collegium Maximum), P. Peter Dubovský S.J. (Pontificio Istituto Biblico) e P. Sunny Thomas Kokkaravalayil S.J. (Pontificio Istituto Orientale).

Ricordando durante l'omelia il recente processo di incorporazione, il Card. Czerny ha ricordato che «quella che si presenta è un’occasione per accrescere e mettere ulteriormente a fuoco la chiamata a servire le Chiese locali che da sempre ha contraddistinto queste istituzioni accademiche sotto la direzione della Compagnia di Gesù e in conformità al carisma e alla pedagogia ignaziana. Gli studi teologici che gli studenti provenienti da tutte le parti del mondo hanno modo di svolgere a Roma, presso le “nostre” università, debbono sempre più volgere la custodia e la fedeltà alla Tradizione nella direzione di un “aggiornamento” che possa arricchire la vita delle Chiese locali».

«Anche gli studenti sono chiamati a questo servizio», ha concluso il Cardinale Prefetto. «In ascolto delle proprie Chiese di origine, sono qui per acquisire strumenti di riflessione critica che possano condurli a restituire una ricchezza di pensiero teologico e di azione pastorale che nutra il tessuto ecclesiale cui appartengono».

• Sezioni: PUG