Guide Giubilari per percorsi di Arte e Fede a Ravenna per tutti

L’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia e l’Opera di Religione dell'Arcidiocesi, in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana e il Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con Disabilità della Conferenza Episcopale Italiana, propongono un percorso di formazione che darà la possibilità, sostenendo una prova orale finale, di essere inseriti in un elenco di “Guide Giubilari per percorsi di Arte e Fede a Ravenna per tutti”.

Il percorso formativo si svolgerà dal 4 ottobre 2024 al 24 gennaio 2025, per un totale di circa 115 ore di lezioni frontali, e si svilupperà in due parti. La prima parte, focalizzata sul percorso relativo alla storia e all’arte dei Giubilei, sarà condotto dai docenti della Pontificia Università Gregoriana, mentre la seconda parte, relativa all’accessibilità universale e alla multisensorialità, sarà offerto da esperti del settore e con importanti enti e associazioni per persone con disabilità.

Questo percorso vuole essere un’occasione per creare un gruppo di guide formate specificatamente per guidare gruppi di pellegrini o fedeli nella visita alla città e ai monumenti paleocristiani di Ravenna. È possibile iscriversi compilando il modulo on line dal 22 luglio e non oltre il 6 settembre 2024.

• Sezioni: Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa: Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa
  • Sezioni: PUG