Percorsi di Architettura Sacra - A.A. 2024-2025

Nell’anno accademico 2024-2025 il Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa propone, a partire dalla propria offerta didattica, “Percorsi di Architettura Sacra”, una selezione tematica di corsi relativi all’architettura dell’edificio di culto. Gli argomenti di studio spaziano dalla teologia dello spazio liturgico alla storia dell’architettura, dalle buone pratiche nel restauro dell’edilizia storica all’illuminazione dello spazio sacro.

Si tratta di un’opportunità di conoscenza e aggiornamento diretto ad architetti, a responsabili dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto, e a dottorandi, specializzandi e laureandi in architettura, storia dell'arte, beni culturali.

Ci si potrà iscrivere come studente ospite e seguire uno o più corsi, sostenere gli esami e ottenere i crediti (ECTS), che potranno essere riconosciuti presso la Gregoriana o altre università. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza per chi avrà completato tutti i corsi.

Nel corso del presente anno accademico, il Dipartimento sarà inoltre promotore del convegno internazionale L'edificio di culto e gli artisti. Bilanci e prospettive a 25 anni dal primo Giubileo degli artisti (13-14 febbraio 2025).

PERCORSI DI ARCHITETTURA SACRA
Anno Accademico 2024-2025

Teologia e architettura dello spazio liturgico, 3 ECTS (I sem.)
Prof. Fernando López Arias

Storia dell'architettura cristiana antica e medievale, 3 ECTS (II sem.)
Dott.ssa Nicoletta Bernacchio

"Ecclesiam servare". Buone pratiche nel restauro degli edifici di culto, 3 ECTS (II sem.)
Prof.ssa Arch. Elvira Caiano

"Illuminare la chiesa". La luce nello spazio sacro tra storia e progettazione contemporanea, 3 ECTS (I sem.)
Dott.ssa Vittoria Cimino - Arch. Matteo Mucciante

• Sezioni: Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa: Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa
  • Sezioni: PUG