Retorica Biblica e Semitica - Congresso internazionale e Seminario di apprendimento

L’Associazione Internazionale per lo studio della Retorica Biblica e Semitica (RBS) propone la IX edizione del suo convegno biennale, che si terrà presso la Pontificia Università Gregoriana dal 26 al 28 settembre 2024. I relatori del Convegno provengono da dieci Paesi diversi, per lo più docenti universitari, ma offriranno alcune proposte anche alcuni dottorandi e ricercatori indipendenti.

Il convegno sarà aperto da una lectio magistralis di Michel Cuypers, che per primo ha utilizzato l’analisi retorica semitica nello studio della composizione del Corano, e sarà concluso da un memoriale di Roland Meynet sulla scoperta della metodologia. Gli interventi principali si focalizzeranno sulla Bibbia (undici relazioni) e uno affronterà lo studio della composizione del Kaddish nelle sue differenti forme, ma numerosi altri riguarderanno il Corano e testi del periodo pre-Islamico e persiano, fino ad arrivare al periodo egiziano faraonico. Altri interventi affronteranno invece ambiti innovativi rispetto l'ambito tradizionale di ricerca della RBS, quali le composizioni circolari e dei principi numerologici nella letteratura cinese classica, oppure i capitoli 53 e 56 della Regola di San Benedetto. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 settembre 2024.

Il Convegno sarà preceduto dal suo consueto Seminario di apprendimento dell’Analisi Retorica Biblica, della durata di tre giorni (23-25 settembre), sempre presso la Pontificia Università Gregoriana, in Roma.

• Sezioni: Facoltà di Teologia
  • Facoltà di Teologia: Dipartimento di Teologia Biblica