Cammino Sinodale della Chiesa in Amazzonia

  • Cammino Sinodale della Chiesa in Amazzonia
    Condividi:

Cammino Sinodale della Chiesa in Amazzonia

Nel 2024 celebriamo il 10° anniversario della fondazione della Red Eclesial Pan- Amazónica (REPAM). Durante questo intenso periodo di consolidamento della Red, sono stati compiuti passi verso diversi altri processi significativi per il territorio amazzonico e per la sua importanza per l'intera umanità (DAp, 475):

  • Nel 2015, Papa Francesco ha sottolineato il tema dell'Amazzonia nella sua Enciclica Laudato Si’
  • Nel 2019 si è celebrato a Roma il Sinodo sull’Amazzonia
  • Nel 2020 si è fondata la Conferenza Ecclesiale dell’Amazzonia (CEAMA)

A partire da questi processi, si forma la Red de Educación Intercultural Bilingüe (REIBA) e il Programa Universitario Amazónico (PUAM).

In relazione a questo percorso, le Reti Ecclesiali per l'Ecologia Integrale si stanno fondando e consolidando in diversi contesti territoriali del mondo, formando l'Alleanza delle Reti Ecclesiali.

L'evento sui Cammini sinodali della Chiesa in Amazzonia, che si terrà presso la Pontificia Università Gregoriana, il prossimo 7 giugno, dalle 15.00 alle 18.00, è un incontro di dialogo che si inserisce nei numerosi incontri che le Presidenze della REPAM e della CEAMA avranno con i Dicasteri Romani e con Papa Francesco.

Data: 7 giu 2024
Orario: dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Organizzatore: PUG
Categoria: Convegno
Aula: C012
Sede:

Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
I-00187 Roma

Le lingue dell'evento sono lo spagnolo e il portoghese e non è prevista la traduzione simultanea.

Per poter partecipazione e per avere maggiori informazioni sulla conferenza siete pregati di  inviare una email al seguente indirizzo: [email protected]