Un'eredità di amicizia, di dialogo e di pace

  • Un
    Condividi:

Un'eredità di amicizia, di dialogo e di pace

L’attualità della figura del grande missionario gesuita, Matteo Ricci (Macerata 1552 - Pechino 1610), risalta sempre più con il passare del tempo. I recenti progressi della causa per la sua beatificazione sono occasione per una rinnovata riflessione sulla personalità e sull’eredità culturale e spirituale di questo costruttore di ponti fra il cristianesimo e la Cina, l’Occidente e l’Oriente.

In tale prospettiva la Compagnia di Gesù promuove una Giornata di studio presso l’Università Gregoriana, che avrà luogo il prossimo 15 novembre, con inizio alle 9.30.

Nella mattinata interverranno il Segretario di Stato, Card. Pietro Parolin, il Cardinale Stephen Chow, vescovo di Hong Kong e il Padre Generale della Compagnia di Gesù, Arturo Sosa Abascal, S.J. Si presenterà, sotto aspetti diversi, il significato della persona e dell’opera di Matteo Ricci per la Chiesa e la Cina contemporanea.

Seguiranno diverse relazioni di storici e specialisti di studi ricciani, provenienti da differenti Istituzioni: Anthony Clark (Whitworth University, Spokane, USA), E. M. Giunipero (Università Cattolica, Milano), Nicholas Lewis (St Louis Univesity, USA), Giovanni Sun Xuyi (Centro Studi Ricci, Macerata), Valentina Yang (Lovanio).

Data: 15 nov 2024
Orario: dalle ore 09:30 alle ore 18:00
Organizzatore: Archivio Storico
Categoria: Convegno
Aula: Aula Magna
Sede:

Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
I-00187 Roma

Per partecipare all'evento è richiesta la registrazione entro il giorno 14 novembre 2024
L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming al seguente link: www.youtube.com/unigregoriana
E' prevista la traduzione simultanea italiano/inglese (solo on site)

Per informazioni
[email protected]
[email protected]
06 6701 5190