Pietro Zander, La Necropoli di San Pietro

  • Pietro Zander, La Necropoli di San Pietro
    Condividi:

Pietro Zander, La Necropoli di San Pietro

Arte e fede nei sotterranei della Basilica Vaticana

Stiamo procedendo velocemente verso l’apertura dell’Anno Santo 2025 e diverse sono le iniziative che lo preparano o lo sostengono. Siamo quindi lieti di accogliere la presentazione del volume di Pietro Zander, La necropoli di San Pietro. Arte e fede nei sotterranei della Basilica Vaticana, nella seconda edizione riveduta e ampliata (2024), edito per la prima volta in lingua italiana nel 2014, tradotto in inglese grazie al contributo dei Cavalieri di Colombo.
 Un’opera scientifica che potrà aiutare e accompagnare molte persone nel preparare il pellegrinaggio giubilare ad limina Petri. Uno studio molto approfondito, nello spazio concesso dal formato, sicuro riferimento per la comunità scientifica e strumento per i divulgatori della cultura e per i responsabili dei mezzi di comunicazione sociale. Un testo scientifico che non respinge il lettore ma, anzi, lo attrae.
E proprio ad un Anno Santo è legata la storia della Necropoli Vaticana che, insieme alle Sacre Grotte Vaticane, come si chiamavano allora, con un po’ di nostalgia per il termine ‘sacro’, furono aperte e rese fruibili ai fedeli e ai pellegrini per la prima volta nell’Anno Santo del 1950, indetto da papa Pio XII.

Data: 24 ott 2024
Orario: 17:00
Organizzatore: Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
Categoria: Presentazione Volume
Aula: C009
Sede:

Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
I-00187 Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per informazioni
Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
[email protected]
www.unigre.it/storia
tel.+39 06 6701.5107