Scuola Sinderesi - Diploma in pratica etica: Sfide sociali e contemporanee

Quale sarà il futuro plurale del nostro mondo? Quali convivenze possibili?

 

Giunta al suo quattordicesimo anno di attività, Scuola Sinderesi desidera continuare il quinto ciclo triennale, dedicato alla comprensione di quelle situazioni di conflitto che attualmente rappresentano vere e proprie sfide per il modello di convivenza, libera e democratica, che qualifica l’Unione Europea. In un mondo globalizzato, ove ogni realtà è interconnessa con il resto del pianeta, l’analisi approfondita di alcuni teatri di crisi, permetterà una comprensione della pluralità dei fattori e degli attori in gioco, nonché cosa sia necessario perché si avviino percorsi di fraternità e non di mutua eliminazione.

L’approccio multidisciplinare, individuale e di gruppo, condotto secondo l’ormai noto “modello di discernimento sociale” offerto da Scuola Sinderesi, permetterà ai partecipanti di comprenderne le presenti dinamiche geopolitiche, sociologiche, istituzionali e religiose.
Un autentico laboratorio culturale focalizzato quest'anno sull'analisi della Metamorfosi nell’Africa Occidentale: non solo migrazione, strutturato in:

Un autentico laboratorio culturale internazionale, in italiano e inglese, strutturato in:

  • Lavori di gruppo: incontri e scambi telematici coordinati da un tutor e supervisionati da docenti esperti in materia. 
  • Percorsi individuali: all’interno dei gruppi per una partecipazione piena e “da protagonista” alla ricerca e al confronto comuni.
  • Assemblee plenarie: 25 ore di laboratorio destinate a tutti i partecipanti e suddivise in 10 incontri da 3 ore a modo di brain storming, sui temi elencati nel programma annuale.
  • Workshop-Seminario DIALOGO INTERRELIGIOSO - Mutamenti religiosi nell’Africa Occidentale: una sfida per il Dialogo Interreligioso.:Durante il semestre, questo percorso di ricerca sarà sviluppato come un Workshop pubblico, per due sabati mattina (h.10.00-13.00), in collaborazione con il Centro di Studi Interreligiosi presso la Pontificia Università Gregoriana.

Requisiti per l'iscrizione

L’ammissione richiede un titolo di scuola media superiore valido per l’ammissione all’Università.

Tenendo conto che il percorso Sinderesi è rivolto prevalentemente a giovani fino a 35 anni, è richiesto loro un contributo di €115,00.  Per maggiori informazioni visitare la pagina delle Tasse Accademiche

Al termine del percorso concordato con il Coordinatore della Scuola, gli studenti del Centro, soddisfatti i requisiti richiesti, possono conseguire un Diploma (30 ECTS nel corso di un quinquennio) o un Attestato (per meno di 30 ECTS o per 6 ECTS per ogni singolo corso).