Oltre al Joint Diploma in Ecologia Integrale (coordinatore: P. Prem Xalxo) e un Joint Diploma in Spiritualità delle famiglie religiose (coordinazione: Teresianum; contatto alla PUG: P. Emilio González Magaña), il Dipartimento offre due diplomi in spiritualità:  

  • un Diploma in Spiritualità Ignaziana
  • un Diploma in Spiritualità

Diploma in Spiritualità Ignaziana

in lingua inglese nell'anno 2024/2025

La proposta educativa della Compagnia di Gesù, e quindi della Pontificia Università Gregoriana, nasce da un desiderio di Sant’Ignazio e dei suoi primi compagni di condividere con tante persone – laici, sacerdoti e altri religiosi – una profonda esperienza spirituale. Sant’Ignazio ha trascorso molti anni della sua vita percorrendo le strade di Roma, cercando persone con cui conversare spiritualmente. Alcune tra loro erano accompagnate nel fare delle esercitazioni spirituali per approfondire la loro relazione con Dio.

Alla luce di questa lunga tradizione, arricchita dagli strumenti scientifici che offre la Teologia spirituale universitaria, il Dipartimento propone un Diploma in Spiritualità ignaziana in italiano e in inglese (ad anni alterni). Il programma si svolge in due semestri, per ottenere un totale di 60 ECTS, così distribuiti: 

  1. 10 corsi tra prescritti (sigla “ARI”+3 cifre) e opzionali (sigla “AO”+4 cifre): totale 30 ECTS; 
  2. 3 seminari: totale 12 ECTS.

Inoltre si deve preparare, un elaborato di sintesi (18 ECTS), sotto la guida di un professore. Il testo dovrà avere una lunghezza di almeno 30 pagine, esclusa la bibliografia, e dovrà essere consegnato in Segreteria Generale in modalità digitale (formato PDF) attraverso l’upload (cf. l’Ordo).

La scelta dei corsi e dei seminari deve essere concordata con il Direttore del Dipartimento di Teologia Morale e Teologia Spirituale. Il programma prevede anche delle attività extra accademiche, come visite guidate dei luoghi ignaziani e conversazioni spirituali.

Diploma in Spiritualità

Il programma si svolge normalmente in quattro semestri, per ottenere un totale di 85 ECTS, così distribuiti:

  1. 1 corso prescritto (AP2028: 5ECTS)
  2. 12 corsi propri: in totale 36 ECTS;
  3. 2 corsi opzionali: 2x3 ECTS
  4. 2 seminari: 2x4 ECTS.

Inoltre si deve preparare, sotto la direzione di un professore, un elaborato di sintesi di almeno 30 pagine, esclusa la bibliografia (30 ECTS) da consegnare in Segreteria Generale in modalità digitale (formato PDF) attraverso l’upload (cf. l’Ordo).

La scelta dei corsi e dei seminari deve essere concordata con il Direttore del Dipartimento di Teologia Morale e Teologia Spirituale. Si tenga presente l’obbligo di riservare almeno 6 ECTS per il secondo semestre del secondo anno.