Licenza in Teologia Morale

La Licenza in Teologia Morale in Gregoriana offre ai suoi studenti una formazione volta ad acquisire le categorie fondamentali e costitutive del discorso morale: un percorso che permetta allo studente di accostarsi con spirito critico alle questioni, per valutare consapevolmente la pluralità di posizioni.

Per conseguire il grado accademico, lo studente deve accumulare 120 ECTS, e al contempo soddisfare i requisiti seguenti:

  1. frequentare e superare l’esame di un minimo di 16 Corsi (≈16x3 ECTS):
  • Questo implica una comporre il proprio ventaglio di corsi Propri, Comuni e Opzionali;
  • È necessario avere perlomeno 9 Corsi Propri e 3 Comuni;
  • A questi, per raggiungere il totale di 16, si può aggiungere altri 2 Comuni (massimo 5), dei Corsi Opzionali (massimo 4), e altri Corsi Propri (a volontà);
  1. frequentare e completare con successo 3 Seminari (uno a semestre nei primi tre semestri), di cui il TMS001 è obbligatorio (totale = 12 ECTS);
  2. frequentare e completare il corso seminariale TM0001 (preparazione della Tesi) e consegnare la Tesi di licenza (0+30 ECTS);
  3. frequentare e completare il corso seminariale TM0002 (preparazione dell’esame finale) e superare l’esame finale di licenza (0+30 ECTS)

La stesura della Tesi di Licenza può iniziare al tempo opportuno, dopo aver scelto come Moderatore un professore del Dipartimento e aver ottenuto il consenso del Coordinatore della specializzazione.

La sezione della Teologia Morale nel Programma degli studi dell’anno in corso e dell’anno antecedente si trova nella sezione Documenti e risorse.