Il Dipartimento di Teologia Morale e Teologia Spirituale offre programmi di Licenza e Dottorato canonico nelle due discipline indicate. La Teologia Morale e la Teologia Spirituale, scienze teologiche pratiche per eccellenza, riguardano il discernimento personale e l’accompagnamento delle scelte altrui, intese sullo sfondo del nostro rapporto decisivo e fondamentale con Dio che è sorgente e meta dell’agire umano. Questo rapporto è situato in un mondo complesso, in cui il soggetto agente e orante si scopre costitutivamente membro di comunità e società umane e parente di tutto il creato.

Pur sottolineando l'interconnessione di tutti questi aspetti della nostra esistenza, riconosciamo e rispettiamo le differenze di prospettiva e di metodo tra le due discipline e per questo motivo offriamo dei programmi di studio e dei titoli accademici separati. 


Riguardo agli studi in Teologia morale:

  • Proponiamo come asse centrale del curriculum della Licenza lo studio delle fonti del discernimento morale: la Sacra Scrittura, la Tradizione, l'insegnamento attuale della Chiesa, il dialogo con la cultura e le altre tradizioni religiose, la coscienza morale personale, e la saggezza ricavata dall'analisi in gruppo di casi rilevanti emersi dalla pratica.
  • Sproniamo gli studenti a fare un percorso formativo di studio delle fonti e di ricerca, aperto al mondo d'oggi e alle sue sfide.
  • Sosteniamo la riflessione critica e intellettualmente onesta, in fedeltà al magistero della Chiesa e alla grande tradizione cristiana.
  • Crediamo che la stessa visione e approccio debbano informare le linee di ricerca intrapresi dai nostri dottorandi.


Per ciò che concerne la specializzazione in Teologia spirituale:

  • Proponiamo come asse centrale del curriculum della Licenza lo studio, la ricerca e la formazione nel campo della teologia spirituale secondo vari aspetti: sistematico, biblico, storico e psicologico.
  • Offriamo, attraverso i corsi e, nel suo insieme, la struttura del programma, una formazione teologico-spirituale sintetica, caratterizzata da una forte impronta sapienziale, con una particolare attenzione al discernimento spirituale, in modo da favorire e sostenere una vera e profonda formazione integrale di coloro che frequenteranno la specializzazione.
  • Ci sforziamo a preparare gli studenti ad assumere compiti di docenza, ricerca, direzione e animazione spirituale nonché ad altri ministeri in rispondenza alle esigenze spirituali del mondo attuale.
  • Crediamo che la stessa visione e approccio debbano informare le linee di ricerca intraprese dai nostri dottorandi


Ogni studente è invitato ad avviare un rapporto personale con i Professori e ad intraprendere uno scambio di idee con i compagni che sono di diversa provenienza. La Gregoriana, infatti, è un ambiente internazionale in cui gli studenti fanno un'esperienza di universalità della Chiesa e del mondo d'oggi, e offre la possibilità di un dialogo interdisciplinare con professori e studenti di altre specialità della Teologia e di altre Facoltà e Istituti.

Studiare Teologia Morale e Teologia Spirituale in una Università come la Gregoriana permette di avere una molteplice scelta tra alcune mini-specializzazioni a latere. Offriamo, ad esempio, il Joint Diploma in Ecologia Integrale, il Diploma in Spiritualità Ignaziana, e il Diploma in Safeguarding of Minors dell'Istituto di Antropologia (in inglese e in spagnolo), così come la possibilità di coltivare una serie di interessi particolari. La Gregoriana possiede otto Facoltà, tra cui quelle del Pontificio Istituto Biblico e del Pontificio Istituto Orientale (due “missioni” importanti dell’Università). Perciò, essa è particolarmente indicata per permettere a chiunque di personalizzare i suoi studi, seguendo la tradizione pedagogica gesuita che valorizza molto la "cura personalis".