FS3075  COLLOQUIO DEL "CURSUS AD DOCTORATUM" (PARTE PRIMA) (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Doctorate in Philosophy

Obiettivi: L’obiettivo principale consiste nell’identificare il tema della dissertazione e nello sviluppare un’articolazione chiara, seppur non definitiva, dell’Argomento.

Risultati di apprendimento: I partecipanti acquisiranno la capacità d’identificare il tema della propria dissertazione, sviluppando un’argomentazione strutturata, anche se non definitiva. Saranno altresì dotati delle competenze necessarie per organizzare e pianificare efficacemente la propria ricerca, condurre analisi critiche e commenti approfonditi di testi filosofici, nonché per redigere sintesi coerenti delle proprie indagini. Imparerà anche a formulare un giudizio conclusivo su una questione filosofica chiaramente definita.

Contenuti: Nel nostro percorso, inizieremo identificando le sfide inerenti alla produzione di conoscenza filosofica. Sarà essenziale chiarire come predisporre la mente per favorire il successo nella ricerca filosofica e delineare le metodologie più efficaci, integrandole con esercizi pratici. Successivamente, approfondiremo le tecniche per una lettura efficace dei testi filosofici, distinguendo tra lettura rapida e lettura analitica e meditativa. Verranno fornite indicazioni su come citare, analizzare e commentare adeguatamente i testi. Questi passaggi sono finalizzati all’identificazione del tema della dissertazione e culmineranno nella redazione di una prima bozza dell’Argomento della dissertazione.

Metodologia: Il colloquio inizierà con una discussione sulle sfide incontrate dai dottorandi e presenterà strategie organizzative per ottimizzare la ricerca. Verranno fornite istruzioni e esercizi per affinare le competenze intellettuali necessarie all’analisi di testi filosofici. Ogni partecipante avrà l’opportunità di condividere e discutere i propri avanzamenti.

Modalità di valutazione: La valutazione considererà l’assidua e attiva partecipazione al colloquio, l’efficacia delle presentazioni orali sugli avanzamenti del proprio lavoro e la qualità del testo finale della bozza riguardante l’Argomento della dissertazione.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

L’uboš ROJKA
L’uboš ROJKA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 L309 3 Lucchesi
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 L309 3 Lucchesi

Bibliography

  • D. FOLSCHEID – J.-J. WUNENBURGER: Metodologia filosofica. Brescia, La Scuola, 1996; J.M. PRELLEZO – J.M. GARCÌA, Invito alla ricerca. Metodologia e tecniche del lavoro scientifico. Roma, LAS, 2007; B.D. MOGCK: Writing to Reason: A Companion for Philosophy Students and Instructors. ***Luogo: Blackwell, 2008; J. BAGGINI – P.S. FOSL: The Philosopher’s Toolkit. A Compedium of Philosophical Concepts and Methods. Second Edition. ***Luogo: Wiley-Blackwell, 2010.