FS3076  COLLOQUIO DEL "CURSUS AD DOCTORATUM" (PARTE SECONDA) (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Doctorate in Philosophy

Obiettivi: I Colloqui del Cursus ad doctoratum hanno per scopo di accompagnare i dottorandi nella stesura dell’ Argomento della dissertazione dottorale, fornendo loro gli strumenti teorici e le metodologie pratiche adeguate.

Risultati di apprendimento: Mediante questo Colloquio i dottorandi dovrebbero acquisire la capacità di saper scrivere un testo filosofico in modo argomentativo, sostenendo una determinata tesi in confronto con altre tesi alternative, presenti o possibili.

Contenuti: Una dissertazione dottorale in filosofia possiede tanto più valore scientifico quanto più i giudizi, le tesi, le posizioni in essa elaborate ed esposte vengono adeguatamente giustificate e argomentate. La prima fase di questo Colloquio sarà di tipo teorico, in essa verranno presentati e discussi alcuni dei più noti strumenti e metodi argomentativi, nonché alcune linee generali circa la scrittura di testi filosofici. La seconda fase del Colloquio sarà di tipo pratico e comprenderà esercitazioni di scrittura argomentativa sottoposte a discussione tra pari.

Metodologia: Il Colloquio procederà in modo pratico e dialogico: ogni partecipante si eserciterà scrivendo un testo in cui argomenta una determinata tesi prescelta, che presenterà e difenderà di fronte agli altri partecipanti.

Modalità di valutazione: La valutazione finale terrà conto sia dei testi scritti (50%) che della partecipazione attiva alle discussioni proprie e altrui (50%).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Simone D'AGOSTINO
Simone D'AGOSTINO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Lunedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • A.P. MARTINICH, Philosophical Writing: An Introduction. Malden (MA), Blackwell, 20053; C. DELL’AVERSANO – A. GRILLI, La scrittura argomentativa: Dal saggio breve alla tesi di dottorato. Firenze, Le Monnier, 2005; A. IACONA, L’argomentazione. Torino, Einaudi, 2010; P. CANTÙ – I. TESTA, Teorie dell’argomentazione: Un’introduzione alle logiche del dialogo. Milano, Bruno Mondadori, 2006.