FP1201  LINGUA INGLESE, B1 (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Sviluppare e rafforzare, l’abilità di lettura, interpretazione, comprensione di un testo scritto, nonché la sua analisi, all’interno di un programma didattico finalizzato all’apprendimento del linguaggio di tipo tecnico specialistico caratteristico delle Scienze Umane e ancor di più sociali e filosofiche. L’obiettivo è quello di far sì che gli studenti siano in grado di mostrare un’elevata padronanza di testi didattici in lingua inglese con focus specifico sulle differenti discipline sulle quali è incentrato il percorso accademico della facoltà di filosofia unito ad un’adeguata analisi degli stessi.

Risultati di apprendimento: A conclusione del corso gli studenti avranno acquisito le competenze utili alla comprensione di testi scritti di argomento filosofico che saranno in grado di esporre utilizzando il relativo linguaggio specialistico, dovranno altresì possedere una conoscenza adeguata della grammatica inglese richiesta dal livello in questione.

Contenuti: Scelta di una vasta gamma di testi, articoli e saggi con oggetto le teorie, gli autori e le opere inerenti al programma stabilito o suggerito spontaneamente dagli studenti stessi allo scopo di soddisfare e approfondire ulteriormente le loro conoscenze, interessi e competenze in ambito accademico. Analisi e apprendimento delle strutture grammaticali necessarie e richieste per il conseguimento del livello B1 di conoscenza della lingua inglese.

Metodologia: Lezione di tipo frontale con ricorso anche a materiale di tipo multimediale stimolando il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti al fine di individuare i contenuti e le diverse modalità di utilizzo dei contenuti stessi.

Modalità di valutazione: La valutazione sarà basata sullo svolgimento di attività concernenti l’analisi e la comprensione di un testo scritto tra le quali, ad esempio, domande a risposta aperta, Vero/Falso abbinamento termine/definizione abbinamento di sinonimi e/o contrari e domande a scelta multipla al fine di poter verificare l’apprendimento e una corretta padronanza proprie della lingua inglese con un riferimento particolare delle principali strutture lessicali, sintattiche e morfologiche alle strutture linguistiche presenti all’interno dei testi trattati e analizzati durante l’intero percorso accademico.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Nicola GIORDANO
Nicola GIORDANO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • N. WARBURTON A Little History of Philosophy, Ed. Yale University Press, 2011; R. MURPHY, English Grammar in Use Book with Answers: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English 5th ed. Cambridge University Press.