Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Rafforzare ulteriormente la capacità di lettura, comprensione, analisi di testi scritti relativi ad un percorso didattico concernente il rafforzamento ed una maggiore padronanza del linguaggio tecnico-specialistico che caratterizza le Scienze umane, filosofiche e sociali. Gli studenti dovranno dimostrare un’adeguata capacità e padronanza nella consultazione e l’analisi dei diversi strumenti didattici in lingua inglese incentrati sulle specifiche discipline oggetto del corso di studi della facoltà di Filosofia corrispondenti al livello richiesto.
Risultati di apprendimento: A conclusione del corso gli studenti dovranno essere in grado di analizzare, rielaborare e commentare in forma scritta e orale testi in lingua inglese in ambito filosofico, dovranno inoltre dimostrare un’adeguata conoscenza della lingua inglese conforme a quanto richiesto dal livello B2 di riferimento.
Contenuti: Si procederà con la selezione di saggi, testi e articoli con riferimento agli autori e alle opere riguardanti il programma prescelto, anche suggerito dagli studenti al fine di stimolare maggiormente la loro attenzione, procedendo con un’analisi maggiormente accurata dei testi prescelti. Analisi e apprendimento delle principali strutture grammaticali specificamente richieste per il conseguimento del livello B2 di conoscenza della lingua inglese.
Metodologia: Lezione di tipo frontale con ampio ricorso anche a materiale multimediale allo scopo di favorire e stimolare il più possibile la partecipazione ed il coinvolgimento degli studenti nella selezione e individuazione dei contenuti e delle modalità di utilizzo degli stessi.
Modalità di valutazione: Gli studenti saranno valutati sulla base dei risultati conseguiti durante lo svolgimento di attività finalizzate all’analisi e ad una comprensione elevata di un testo scritto tra le quali: domande a risposta aperta, Vero/Falso, abbinamento di un termine alla sua definizione corretta, individuazione di termini nuovi individuandone sinonimi e contrari. In tal modo sarà verificata la capacità degli studenti di individuare e riconoscere le principali strutture morfologiche, sintattiche e lessicali proprie del livello B2 di conoscenza della lingua inglese, in particolare quelle strutture che è possibile riscontrare all’interno dei testi analizzati durante l’intero percorso accademico.
N. WARBURTON, A Little History of Philosophy, Ed. Yale University Press, 2011; R. MURPHY, English Grammar in Use Book with Answers: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English 5th ed. Cambridge University Press.